Pasta con rucola e pancetta: ingredienti e preparazione

Pasta con pancetta e rucola, sfizioso e irresistibile.

La pasta con rucola e pancetta è un piatto delizioso. Risulta inoltre semplice da realizzare, è adatto a qualsiasi circostanza. Anche gli ingredienti da acquistare non sono molti e quindi rendono il piatto economico. Questa è una ricetta tipicamente italiana e affonda le sue radici in epoche passate ma, ancora oggi, non ha perso la sua popolarità. Vediamo ora come realizzare questo sfizioso primo piatto.

Pasta con rucola e pancetta, ricetta

La difficoltà di preparazione di questo piatto è particolarmente bassa e adatta anche ai meno esperti in cucina. Si prepara in circa 5 minuti e ha un tempo di cottura di circa 15.

Ingredienti

  • 350 g di pasta;
  • rucola;
  • 100 g di pancetta;
  • formaggio fresco;
  • pomodorini;
  • sale;
  • olio;
  • pepe.

pancett

Le fasi di realizzazione

  1. Innanzitutto bisogna assicurarsi che la rucola sia ben pulita, quindi andrà lavata sotto acqua corrente e poi tagliata finemente.
  2. Si prenderà poi una padella e si metterà l’olio, con esso andrà aggiunta la pancetta tagliata a dadi. Il tutto dovrà essere fatto cuocere, per poco più di 4 minuti.
  3. Passato questo lasso di tempo, si andrà ad aggiungere la rucola con un tempo di cottura di ulteriori 5 minuti.
  4. Una volta terminati questi processi, si andrà ad aggiungere il formaggio fresco o la panna, e a mescolare il tutto.
  5. Fatta quest’operazione, si passerà alla realizzazione della pasta, che andrà fatta cuocere in acqua salata che una volta pronta, andrà versata direttamente insieme al composto preparato in precedenza, all’interno della padella.
  6. Dopo pochi minuti di cottura, si potrà aggiungere del formaggio a propria scelta, come potrebbe essere ad esempio del grana o del parmigiano. Se il composto dovesse presentarsi privo di acqua, si potrà aggiungerne di quella di cottura, ovviamente conservandola, prima di andarla a buttare.

Nonostante sia un piatto estremamente semplice, mantiene in sè delle proprietà che lo rendono comunque unico nel suo genere, in grado di soddisfare qualsiasi tipologia di palato, anche quelli più esigenti.

La pasta con rucola e pancetta è pronta, profumata e ricca di colore. Potrete servirla per pranzo o cena, senza il rischio di appesantirvi. E’ un grande classico che conquisterà grandi e piccini. La pancetta la rende sfiziosa e, insieme alla rucola, crea un abbinamento unico ed equilibrato. Se siete a dieta, concedetevi uno strappo alla regola, questo gustoso primo piatto ne vale davvero la pena!

La pancetta impreziosisce una moltitudine di pietanze: dai primi ai secondi, è davvero irresistibile. Anche nella pasta il successo è assicurato!

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cupcake di Halloween ricette: le nostre dolci proposte

Occhi halloween salati, la ricetta con le uova

Leggi anche
Contentsads.com