Patate al forno pomodorini: un contorno fresco

Leggero e salutare, un contorno semplice ma super!

Le patate al forno con pomodorini è una ricetta decisamente deliziosa, capace di dare una grande soddisfazione a tutti coloro che vogliono un piatto molto saporito. In questo articolo vediamo come preparare questa specialità da usare come un vero e proprio contorno.

Patate al forno pomodorini

Ingredienti

Dovete avere i seguenti ingredienti per poter procedere ovvero:

  • 600 grammi di patate,
  • 3 pomodori,
  • un mazzetto di basilico,
  • sale quanto basta,
  • 3 cucchiai di olio extra vergine,
  • 40 grammi di provolone,
  • 1 peperoncino,
  • 1 spicchio d’aglio.

Preparazione

  1. Iniziate a prendere l’aglio e cominciate a sbucciarlo, dopodiché mettete l’aglio tritato in una ciotola insieme ad altri elementi.
  2. Quindi quello che dovete fare è unire il peperoncino dopo averlo ben lavato e asciugato, inoltre mettete anche nel composto 10 foglie di basilico.
  3. Procedete con l’aggiungere due cucchiai di olio e il sale quanto basta (un pizzico), a questo punto è necessario girare il tutto.
  4. Adesso prendete le patate e dopo averle lavate e sbucciate tagliatele a fette con un massimo di mezzo cm di profondità. Della stessa misura dovete tagliare i pomodorini, anche questi dopo averli lavati e asciugati a dovere.
  5. Una volta aver completato tutti questi passaggi dovete iniziare a prepararvi per la cottura, infatti prendete una pentola e riempitela di acqua, fino a farla diventare bollente sul piano cottura.
  6. Le patate devono cuocere per almeno 10 minuti in un acqua già salata. Successivamente è opportuno uscire le patate e farle scolare, aggiungete un filo di olio e alternatele ai pomodori.
  7. Passate al forno, quest’ultimo deve essere già preriscaldato con una temperatura di massimo 200°, quindi una volta aver condito per bene il vostro composto di patate e pomodorini, infornate il tutto per circa 30 minuti (max 35).
  8. Non aspettare l’ultimo minuto per uscire la pirofila, almeno 10 minuti prima dovete tirarla fuori e unire il provolone grattugiato sui pomodorini e su tutte le patate.
  9. Per dare ancora più sapore a questa delizia unite ancora una volta il basilico tritato e ricordate di usare una grattugia con dei fori abbastanza grandi, per poter permettere al provolone di fondersi per bene sul composto.
  10. Se avete eseguito tutti questi passaggi alla lettera dovete fare ancora un ultimo sforzo, ovvero rimettere la pirofila all’interno del forno e fate cuocere per gli ultimi 10 minuti le patate con i pomodorini, questo è utile per far cuocere bene anche il formaggio, che dà anche un aspetto ancora più gradevole alla vostra specialità.

Questo piatto soddisferà alla grande i vostri ospiti e non solo, sarete anche soddisfatti di voi stessi e della vostra opera. L’aspetto si presenta davvero invitante a tavola ed è capace di invogliare a consumarlo a chiunque lo trova d’avanti.

Questa versione delle patate al forno è decisamente golosa e accattivante. Questo piatto è consigliato altamente se avete intenzione di accompagnare le patate appunto come contorno.

Sono apprezzate sia da grandi e piccini, è un piatto che sazia grazie al condimento dei pomodorini e del formaggio fuso, inoltre il profumo rende ancora più invitante il tutto, grazie al basilico.

Cosa aspettate iniziate a preparare anche voi le patate al forno con i pomodorini, non ve ne pentirete. E’ un contorno che stupirà alla grande sia gli invitati che voi stessi. Non sprecate altro tempo e iniziate a mettervi all’opera in cucina, questa scelta vi soddisferà davvero sotto tutti i punti di vista.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Patate al forno veloci: semplici e pratiche

Patate al forno al cartoccio: come farle

Leggi anche
Contentsads.com