Patate al forno ripiene: ricetta e varianti

Patate al forno ripiene, semplici, genuine e sfiziose.

Le patate al forno ripiene è una delle ricette intramontabili nel campo della cucina. In questo articolo vediamo appunto come prepararla e quante specialità è possibile personalizzare, in modo tale da realizzare una vera e propria delizia sotto tanti aspetti differenti.

Patate al forno ripiene ricetta

Un piatto prelibato risulta essere quello delle patate al forno ripiene, quest’ultimo può essere preparato tranquillamente sia come piatto unico che come contorno.

L’immaginazione non deve mai mancare, questa caratteristica molto importante vi permette di creare vari tipi di patate al forno. Il ripieno può essere deciso in base alla propria inventiva, quest’ultima contribuisce alla particolarità del piatto.

Per prepararle non ci vuole molto tempo, inoltre sono decisamente amate dagli Italiani e non solo, anche da altre parti del mondo, specie le patate tradizionali.

Procedimento

  1. Dopo aver lavato per bene le patate è necessario tagliarle sul il tagliere.
  2. Dopodiché quello che dovete fare è rimuovere una piccola parte (1 quarto) che utilizzerete nuovamente per la parte finale.
  3. Successivamente prendete carta da forno e fate cuocere per almeno 20 minuti nel forno, con una temperatura di circa 160°, questo se il forno è ventilato. Nel caso in cui è statico dovete cuocere le patate per mezz’ora, con una temperatura massima di 180°.
  4. Fatto questo è opportuno chiudere il tutto con la carta di alluminio o altro.
  5. Una volta che le patate sono pronte potete procedere al riempimento, a questo punto iniziate a solcare con un cucchiaio la pasta delle calotte e delle patate destinate al riempimento.
  6. Una volta salate iniziate a preparare il condimento che avete deciso di realizzare, infine procedete a riempirle per bene.
  7. Per terminare il tutto è indispensabile posizionarle di nuovo nel forno, per poterle fare gratinare.
  8. Attendete gli ultimi minuti massimo 5/6 e la vostra delizia è pronta da essere servita e consumata, un ottimo piatto da poter condividere anche con amici e parenti.

Varianti condimento

Vediamo adesso tutte le varianti che riguardano le patate ripiene al forno, possono essere farcite in vari modi a seconda dei propri gusti.
Potete fare uso di pesce, carne, formaggi, verdure e tanto altro.

Tra le preferenze più praticate troviamo le patate farcite con pancetta e formaggio, con tonno, con salsiccia, con carne, con prosciutto, con funghi, con pancetta e mozzarella e quelle con verdure.

Pancetta e formaggio

Questo condimento è molto apprezzato e ben accettato da tutti, ricordate sempre di lavare le patate e di asciugarle, dopodiché è consigliato rivestirle nella carta stagnola.

Una volta effettuato questo procedimento non vi resta che accendere il forno e cuocerle per 90 minuti a 220°. Infine cuocete la pancetta sui fornelli in una padella e voilà il vostro piatto prelibato è pronto.

Tonno, formaggio e pomodoro

Molto apprezzato risulta essere il tonno, che viene usato per riempire le patate al forno insieme al formaggio fuso, origano e salsa di pomodoro. Se desiderate potete aggiungere anche il burro per rendere ancora più gustosa questa ricetta.

Dopodiché per dare ancora maggiore sapore al piatto è consigliato aggiungere un pizzico di sale, un filo d’olio e un po’ di pepe. Per terminare ricoprite il composto con la salsa di pomodoro, infine farcite le patate che non sono state pelate e mettetele nel forno fino alla cottura.

Salsiccia e uova

Per poter effettuare il condimento con la salsiccia è opportuno fare cuocere lentamente la polpa delle patate, insieme al burro.

Per dare più sapore aggiungete la noce moscata, il sale e il parmigiano. Successivamente cucinate anche i pezzettini della salsiccia fino alla fine della cottura.

Una volta raffreddato il tutto inserite al composto un uovo, fondete il tutto e procedete al riempimento.

Potete creare vari tipi di ricette in base ai vostri gusti preferiti, il divertimento è assicurato e il piatto è delizioso.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pollo al curry con yogurt, ricetta per farlo cremoso

Plumcake salato light, gustoso con meno calorie

Leggi anche
Contentsads.com