Peperoni in agrodolce senza cottura: ricetta facile e veloce

Come preparare i peperoni in agrodolce senza cottura in pochi minuti: ricetta semplice e gustosa, ideale da abbinare al pane per un antipasto veloce.

Stampa
peperoni agrodolce senza cottura

Peperoni in agrodolce senza cottura: ricetta facile e veloce


12345 5,00/5Loading...

Descrizione

I peperoni in agrodolce senza cottura sono una conserva molto semplice da preparare, ideale da servire come antipasto con del pane o delle bruschette, ma anche da utilizzare come condimento per insalate, riso e pasta.

I peperoni in agrodolce sono ottimi da gustare sia a temperatura ambiente che freddi. Inoltre, li possiamo utilizzare anche come condimento per una pasta fredda super ricca.

Scoprite la ricetta facile e veloce.


Ingredienti

  • 1 kg di peperoni;
  • 1 l di acqua;
  • 500 ml di aceto di vino bianco;
  • 100 g di zucchero semolato;
  • 50 g di sale fino;
  • q.b. olio extravergine d’oliva.

Istruzioni

  1. Versate l’acqua, l’aceto di vino bianco, lo zucchero e il sale all’interno di una casseruola e portate la miscela a ebollizione.
  2. Intanto lavate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti presenti all’interno e tagliateli a striscioline sottili. Trasferiteli all’interno di una capiente ciotola e copriteli con la miscela agrodolce.
  3. Lasciate riposare i peperoni nella miscela agrodolce per alcune ore, dopodiché scolateli e lasciateli sgocciolare per alcuni minuti.
  4. Trasferite i peperoni nei vasetti in vetro sterilizzati in acqua bollente per 30 minuti e perfettamente asciutti. Pressateli e copriteli interamente con olio extravergine d’oliva.
  5. Inserite uno stecchino all’interno dei vasetti per facilitare la fuoriuscita delle bolle d’aria, dopodiché sigillate i vasetti con gli appositi coperchi, anch’essi sterilizzati.
  6. Procedete alla pastorizzazione, facendo bollire i vasetti per 20 minuti. Lasciateli raffreddare completamente in acqua, asciugateli e conservateli in dispensa.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dal Made in Italy all’Asia: il cibo orientale nei supermercati

Il pane congelato quanto dura? Alcuni consigli

Leggi anche
Contentsads.com