Plumcake alle mele, dolce e soffice

Mele, zucchero, e tanta morbidezza: il plumcake alle mele è una vera melizia... Pardon, delizia!

Il Plumcake è il dolce perfetto per la famiglia dal sapore unico e semplice, ottimo sia per una colazione in famiglia o anche per una merenda durante la giornata.
La preparazione del plumcake risulta molto più semplice rispetto a quanto si potrebbe pensare ed è composta da ingredienti semplici.
E’ una vera e propria delizia per il palato soprattutto per tutti gli amanti dei dolci, non solo è bello da vedere ma allo stesso tempo è anche un dolce profumato, gustoso e goloso.

Plumacake alle mele

Per chi ama la torta alle mele, di certo non si farà scappare l’occasione di preparare un dolce come questo.
Un dolce soffice e adatto ad ogni occasione come la merenda, lo spuntino, la colazione.

Essendo un dolce semplice si accompagna facilmente a molte creme e bevande come ad esempio al gelato o alla cioccolata oppure anche al caffè per chi fa una colazione semplice e non per forza calorica.

Nel pulmcake, le mele sono aggiunte alle fine della preparazione che lo rendono un dolce unico ed allo stesso tempo delicato.

Ingredienti per otto persone

Gli ingredienti per poter preparare un ottimo plumcake per otto persone sono i seguenti:

  • 3 uova;
  • 180 grammi di farina;
  • 50 grammi di fecola di patate;
  • 120 ml di olio di semi di girasole;
  • 100 ml di latte;
  • un succo di limone;
  • 2 mele;
  • una bustina di zucchero a velo;
  • una bustina di lievito;
  • una scorza di limone.

Preparazione

  1. Per la preparazione del plumcake alle mele bisogna imburrare uno stampo di plumcake dalle dimensioni medie e nel frattempo accendere il forno alla temperatura di 180°.
  2. Contemporaneamente, montare le uova con lo zucchero, se è necessario con l’aiuto delle fruste elettriche per poi ottenere un composto schiumoso ma allo stesso tempo omogeneo. Successivamente, aggiungete dell’olio dei semi di girasole e una scorza di limone.
  3. In un altro piatto unite le polveri ovvero la farina, la fecola di patate ed il lievito, aggiungete una quantità di polveri nel composto.
    Adesso, occupatevi delle mele, in questo caso sbucciatele ed eliminate i torsoli.
  4. Tagliate le mele a fettine ma non a pezzi piccoli ma a forma di mezza luna, per non farle diventare scure le mele, unitele al succo di limone.
  5. Alla fine aggiungete la mela all’impasto e con attenzione unite il tutto per bene, il composto che avrete formato unitelo allo stampo e divertitevi ad unire le mele a vostro gusto ed infine per rendere il composto più gustoso del solito, versate dello zucchero a velo.
  6. Una volta nel pentolino, lasciate cuocere il composto per almeno 50 minuti, fin quando il plumcake non risulterà cotto.
    In genere il plumcake va servito freddo e non caldo.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Patate al forno alla pizzaiola: la ricetta

Cos’è un Poke: ricetta originale

Leggi anche
Contentsads.com