Polenta uncia ricetta originale: come prepararla

La polenta uncia è un piatto tipico del Nord Italia adatto a questa stagione. Si presta a tantissime preparazioni. Scopriamo la ricetta originale.

La polenta Uncia ricetta originale, anche chiamata Oncia, è un piatto caratteristico delle regioni del Nord Italia. È un piatto unico, ottima per i climi freddi e per ridare energie dopo il duro lavori dei campi o per proteggersi dal freddo dell’alta montagna. È un piatto povero, ma diventa ricco di sapori se lo si arricchisce con altri ingredienti saporiti.

polenta taragna con formaggio fuso

Polenta uncia

La polenta Uncia o Concia è tipica della tradizione gastronomica lombarda, le sue origini sembrano siano della città di Bergamo e trova la sua massima espressione nella tradizione culinaria delle province di Como e di Lecco.

La tradizione orale tramandata, vuole che il piatto povero per eccellenza dei contadini del Nord, sia cotta a fuoco lento in un “paiolo di rame“. La cottura deve essere assistita dal continuo rimescolamento con un manico in legno affinché non si formino grumi nell’impasto e non si attacchi al fondo. La polenta va servita e mangiata caldissima, fumante e se possibile condivisa su un unico tavoliere come vuole la tradizione. Una gustosa polenta Uncia ha bisogno di materie prime di grande qualità, necessita di burro casalingo e di formaggi eccellenti, meglio quelli d’alpeggio. Ma la tipologia del formaggio varia a seconda della località geografica.

La polenta Uncia può essere accompagnata da funghi porcini o trifolati o da qualsiasi altro prodotto del sottobosco. L’avanzo di polenta Uncia è ancora più buona, la si può mangiare appena riscaldata, oppure fritta e accompagnata da salse, da miele o da formaggi fusi.

5069418960 5442770844 o

Differenza tra polenta taragna e polenta Uncia

La Taragna è una preparazione tipica Valtellina, e si trova solo in altre province come quella di Bergamo e di Brescia. Trae il nome dal bastone usato per mescolare la polenta chiamato nel dialetto della valle tarél. Utilizza la farina di grano saraceno, oltre al mais, ed ha un colore più scuro.

Polenta uncia ricetta originale

Ingredienti:

  • farina gialla: 250 gr
  • farina di grano saraceno o Bramata: 250 gr
  • acqua: 2 lt
  • formaggio:1/2 kg
  • burro: 200 gr
  • spicchi d’aglio: 1 o 2
  • sale: quanto basta
  • qualche foglia di salvia

Preparazione:

  1. La polenta va preparata lentamente, nel “paiolo di rame”, mescolando con cura la farina gialla con quella di grano saraceno nell’acqua che bolle, evitando scrupolosamente che si creino grumi.
  2. Una volta preparata la polenta di base, va disposta in una teglia dove a strati si deve arricchire con formaggio di alpeggio, tagliato a piccoli cubetti o finemente. Per chi ama i sapori forti, si possono aggiungere degli spicchi di aglio. Solo dopo, sulla preparazione va colato il burro fuso.
  3. Il paiolo deve essere cotto nel forno caldissimo, possibilmente a legna, o con forno moderno a temperatura media.
  4. Quando il formaggio è completamente fuso e si vedrà una bella crosta, la polenta Uncia è pronta e si deve servire calda. Qualcuno suole mettere, dopo la cottura, qualche foglia di Salvia.

polenta taragna con formaggio fuso

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vino novello con cosa si beve: i nostri consigli

Castagne al burro e miele: sfiziose e invitanti

Leggi anche
Contentsads.com