Polpette di borragine al forno: la ricetta

Ricetta delle polpette di borragine al forno: come gustare la pianta alleata della salute e del benessere.

Le polpette di borragine al forno oltre ad essere buone e divertenti da preparare, sono soprattutto un alimento dalle mille proprietà. La borragine è una pianta usata sin dall’antichità per contrastare varie problematiche. Solo per citare alcune delle sue azioni: stimola il sistema immunitario, mantiene la pelle sana, regola l’equilibrio ormonale femminile. Questa pianta spontanea, presente in tutta l’area mediterranea può assumere diverse forme: olio essenziale, decotto, prodotti di bellezza e base per numerose ricette di cucina.

Polpette di borragine al forno

Per questa ricetta: polpette di borragine al forno, occorrono pochi ma ricercati ingredienti della cultura popolare contadina. Le polpette sono infatti un piatto che mette d’accordo tutti: grandi e piccoli. Questa versione vegetariana sarà ancora più apprezzata; una ricetta divertente e facili da preparare anche in compagnia. Possono essere consumate sia a pranzo che a cena, o come gustoso aperitivo. Un consiglio: abbondate con le dosi, una tira l’altra!

Ingredienti

  • 350g pane raffermo (biologico e con lievito madre)
  • un mazzo di borragine (circa 1 Kg)
  • aglio q.b.
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.
  • latte intero un bicchiere
  • parmigiano reggiano 3 cucchiai
  • prezzemolo q.b.
  • olio evo
  • pepe
  • cubetti di provolone dolce

Procedimento

  1. Sbollentare per pochi minuti la borragine in acqua bollente, scolare per bene e se necessario aiutarsi con un forchettone per far uscire tutta l’acqua in eccesso. Per conservarne il colore prima di scolarla immergerla in acqua fredda per pochi secondi.
  2. In una padella fate rosolare la borragine in olio caldo con l’aggiunta di uno spicchio d’aglio. Togliere dal fuoco e farla raffreddare, avendo cura di tritarla per bene.
  3. A parte, in una ciotola, riporre il pane tagliato a pezzi e versare sopra il latte, lasciar ammorbidire per 10 minuti
  4. In un’altra ciotola abbastanza grande, sbattere le uova con il parmigiano: aggiungere il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. Unire la borragine e anche il pane, strizzandolo per bene.
  5. Mescolare tutto il composto ottenuto e aggiungere del pangrattato, quanto basta per rendere l’impasto facile da lavorare. Aggiustare di sale e di pepe
  6. A questo punto, con l’impasto ottenuto formare delle polpette di forma circolare leggermente appiattite, inserendo all’interno un cubetto di provolone dolce.
  7. Posizionare le polpette in una teglia ricoperta da carta forno e poi oleata. Prima di porre la placca in forno, distribuire dell’altro olio sopra le polpette, per evitare che si secchino durante la cottura.
  8. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti

Per un aperitivo, le polpette di borragine possono essere arricchite con dei semi di sesamo prima di riporle in forno e servite con delle forchettine da finger-food.

Polpette di borragine al forno

Scritto da Maya Baccani
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torte di Natale decorate con pasta di zucchero: come prepararle

Minestra maritata: la ricetta napoletana originale

Leggi anche
Contentsads.com