Polpo arrosto su fonduta di formaggio: ricetta raffinata e saporita

Come preparare il gustoso polpo arrosto su fonduta di formaggio: una ricetta stuzzicante e raffinata, ideale da servire come secondo piatto a Capodanno.

Stampa
polpo arrosto su fonduta formaggio ricetta

Polpo arrosto su fonduta di formaggio: ricetta raffinata e saporita


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora
  • Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Il polpo arrosto su fonduta di formaggio è una ricetta elegante e ricca di gusto, perfetta da servire in un’occasione importante o una cena speciale come quella di Capodanno. La cremosa fonduta di parmigiano avvolge delicatamente il polpo arrosto, dandogli un sapore intenso e inebriante. Questo piatto è facile da preparare ma decisamente soprendente, ottimo da servire con dei crostini e un contorno di verdure grigliate o delle classiche patate al forno.


Ingredienti

  • 800 g di polpo pulito;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale fino;
  • 1 dose di fonduta di parmigiano.

Istruzioni

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua all’interno di una pentola capiente, salatela e cuocete il polpo seguendo le nostre istruzioni.
  2. Fatelo cuocere a fuoco medio per 50 minuti, dopodiché lasciatelo raffreddare completamente senza scolarlo dall’acqua di cottura.
  3. Una volta freddo, tagliate i tentacoli dalla base e arrostiteli su una piastra già calda 5 minuti per lato. In alternativa, potete cuocerli con la friggitrice ad aria per 20 minuti a 180°.
  4. Versate la fonduta di formaggio all’interno di quattro piatti fondi e adagiate i tentacoli di polpo arrostiti. Potete aggiungere anche dei crostini per dare al piatto una nota croccante.

Note

Provate anche il polpo con purè al lime e il classico polpo alla pignata.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata con verdure: ricetta vegetariana e senza glutine

Metodi di conservazione della besciamella: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com