Ricetta antipasti sfiziosi e veloci di pesce: idee gustose

Da tempo immemore il giorno della vigilia di Natale, per tradizione, si mangia pesce. La cena del 24 dicembre, infatti, è da sempre composta da pietanze a base di pesce. Ecco perchè vogliamo proporvi degli antipasti sfiziosi e veloci a base di pesce. Ogni ricetta vi conquisterà.

Ricetta: antipasti sfiziosi e veloci di pesce

Chi decide di rispettare la tradizione più antica metta in tavola il capitone che è decisamente un pesce piuttosto grasso e non è sempre gradito da tutti. Altrimenti ci sono diverse tipologie di pesce del Mediterraneo che possono arricchire e rendere gustosa la cena della vigilia ed accontentare anche il gusto dei più piccoli. Le pescherie sono sempre molto fornite nelle giornate pre natalizie pertanto rimane solo l’imbarazzo della scelta.

L’antipasto classico è quello preparato con i frutti di mare come ad esempio le gustosissime capesante gratinate, oppure per chi le preferisce si possono preparare cozze e ostriche, da servire crude se ne conosciamo la provenienza, o da cuocere con pochi minuti in forno con l’aggiunta di un leggero strato di pangrattato. Ottimo è anche il salmone affumicato già pronto nelle classiche buste del supermercato. Ideale per preparare delle ottime tartine utilizzando del pane bruscato e un sottile strato di burro. A piacere si potrà aggiungere qualche goccia di limone fresco.

Capesante_gratinate

Insalata di polipo con patate

Un classico antipasto per la vigilia di Natale è senza dubbio l’insalata di polipo con patate. Solitamente è un piatto che riscuote molto successo e piace anche ai più piccoli. La cottura del polipo è piuttosto lunga e dipende soprattutto dalle dimensioni.

  1. Ci vuole almeno un’ora di cottura in acqua bollente cui si può aggiungere sedano e carota per insaporire ulteriormente.
  2. Una volta fatto raffreddare il polipo lo si taglia a piccoli pezzi e li pone in una terrina.
  3. A parte prepariamo un’emulisione con il succo di limone, olio e prezzemolo tritato.
  4. Si aggiungono infine nella terrina le patate che avremo prima fatto bollire e il tutto verrà condito con l’emulsione di succo di limone, olio e prezzemolo ed un’aggiunta di un pizzico di sale e pepe a piacere.

insalata di polipo e patate

Cocktail di gamberetti in salsa rosa

Il cocktail di gamberetti è un altro piatto che piace a tutti e che ben si presta per essere uno degli antipasti della vigilia. Solitamente si aggiunge la salsa rosa, un mix di maionese e ketchup, che conferisce un sapore delicato e si armonizza a perfezione con il gusto dei gamberetti. Serviti in una piccola ciotola con una base di insalatina verde sminuzzata sono davvero golosi e piacciono anche ai bambini.

gamberetti in salsa rosa

Peperoncini ripieni di baccalà

Per chi ama i sapori più decisi un ottima idea per un antipasto goloso è la ricetta che si prepara con peperoni dolci e baccalà.

  1. Semplice da preparare poiché basta cuocere il baccalà e a parte dei peperoncini verdi.
  2. Una volta pronti sarà sufficiente farcirli e ripassarli in padella oppure cuocerli al forno per un risultato più leggere ma altrettanto saporito.

Si possono cucinare anche con largo anticipo rispetto alla cena poiché sono squisiti anche freddi o a temperatura ambiente. Chi lo preferisce può gustarli anche con l’aggiunta di salsa di soia che dona un sapore più intenso e particolare alla pietanza.

Peperoncini ripieni di baccalà

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biscotti di Natale veneti: storia e ricette

Quanto costa una cena da Cracco: piatti e prezzi

Leggi anche
Contentsads.com