Ricetta cioccolata calda con farina 00: densa e cremosa

Per un momento di relax in perfetto mood invernale, preparate la ricetta della cioccolata calda con farina 00.

La cioccolata calda è un irrinunciabile comfort food invernale, ideale da gustare la sera mentre si guarda un film o la domenica mattina a colazione, per iniziare la giornata con energia e positività. Dimenticate le tristissime miscele confezionate: la cioccolata fatta in casa con cioccolato fondente e cacao amaro ha tutto un altro sapore. Siete celiaci? Provate la nostra cioccolata senza fecola di patate. Se invece siete alla ricerca della ricetta tradizionale della cioccolata calda con farina 00, accomodatevi: pochi minuti ed è pronta per essere servita.

Ricetta cioccolata calda con farina 00

Ingredienti semplici, un pentolino antiaderente e due belle tazze in cui servire la cioccolata calda fumante. Avete pronto tutto l’occorrente? Cominciamo!

Ingredienti

  • 500 ml di latte parzialmente scremato;
  • 100 g di cioccolato fondente;
  • 20 g di zucchero;
  • 20 g di farina 00;
  • 20 g di cacao amaro.

Ricetta cioccolata calda con farina 00

Procedimento

  1. Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo lentamente a bagnomaria. Nel frattempo scaldate il latte all’interno di un pentolino e portatelo a sfiorare il bollore.
  2. Mescolate all’interno di una casseruola il cacao setacciato con lo zucchero semolato e la farina 00 setacciata, stemperate le polveri con alcuni cucchiai di latte caldo e lentamente versate il restante a filo, mescolando il composto con una frusta affinché non si formino grumi.
  3. Non appena la cioccolata inizia a bollire, incorporate il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e proseguite a mescolare a fuoco basso finché non ottenete una crema densa e corposa.
  4. Versate subito la cioccolata calda all’interno delle tazze, guarnitela con panna montata a piacere e servitela.

Ricetta cioccolata calda con farina 00

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Paté di tonno con Bimby: ricetta con Philadelphia

Dove mangiare le migliori zeppole a Napoli?

Leggi anche
Contentsads.com