Notizie.it logo

Cioccolata calda ricetta senza fecola di patate: procedimento

Cioccolata calda ricetta senza fecola di patate

Cioccolata calda senza fecola di patate e senza glutine: ricetta semplice adatta a tutti.

Vi è venuta voglia di sorseggiare una buona tazza di cioccolata ma non avete in casa la fecola di patate? Niente paura, ecco la ricetta per preparare in una manciata di minuti la cioccolata calda senza fecola di patate. Per una versione ancor più golosa e invitante, guarnitela con ciuffi di panna montata e marshmallow: sarà un’autentica delizia per grandi e piccoli!

Cioccolata calda ricetta senza fecola di patate

Siete celiaci e non potete utilizzare la farina 00? Nessun problema: per preparare la cioccolata calda sostituiremo la fecola di patate con la maizena. L’amido di mais è senza glutine e ha una consistenza fine e impalpabile simile alla fecola, dunque il risultato è garantito. Ecco gli ingredienti per due tazze e il procedimento spiegato passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 ml di latte intero;
  • 50 g di zucchero semolato;
  • 50 g di cacao amaro in polvere;
  • 50 g di maizena.

Cioccolata calda ricetta senza fecola di patate

Procedimento

  1. Fate sobbollire il latte intero in un pentolino e nel frattempo mescolate con una frusta all’interno di una casseruola lo zucchero semolato, il cacao amaro setacciato e la maizena, anch’essa setacciata attraverso un colino a maglie strette.
  2. Non appena il latte inizia a bollire, toglietelo dal fuoco e versatene una piccola parte nella casseruola per stemperare le polveri ed evitare che si formino grumi.
  3. Una volta ottenuta una cremina liscia e omogenea, incorporate il latte caldo a filo, continuando a mescolare il composto con la frusta.
  4. Mettete la cioccolata sul fuoco e proseguite la cottura per alcuni minuti, senza smettere di mescolare, fin quando non raggiunge una consistenza densa e cremosa.

Cioccolata calda ricetta senza fecola di patate

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000

Leggi anche