Ricetta fagottini: ricotta, funghi e prosciutto

Scopriamo come preparare i deliziosi fagottini con ripieno di ricotta, funghi e prosciutto crudo, per un antipasto da veri buongustai!

Con la pasta fillo è possibile preparare in pochi minuti dei deliziosi antipasti dall’aspetto elegante e raffinato, ideali da portare in tavola anche nelle occasioni più importanti. Vi presentiamo la ricetta dei fagottini con ricotta, funghi champignon e prosciutto cotto, delle piccole bontà cotte al forno che riusciranno a sorprendere anche i vostri ospiti più esigenti. Temete che siano troppo difficili da realizzare? Leggete il procedimento e vi ricredete!

Ricetta fagottini salati con ricotta

Ingredienti

  • 6 fogli di pasta fillo;
  • 200 g di ricotta vaccina;
  • 500 g di funghi champignon;
  • 100 g di prosciutto crudo;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 fili di erba cipollina;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Procedimento

  1. Pulite accuratamente i funghi champignon con un panno inumidito e sminuzzateli finemente con un coltello. Rosolateli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio intero, insaporiteli un pizzico di sale e lasciateli cuocere per circa 15 minuti.
  2. Al termine della cottura, rimuovete lo spicchio d’aglio e unite il prosciutto crudo tagliato a dadini piccoli. Fate insaporire il tutto per 1-2 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
  3. All’interno di una terrina, amalgamate i funghi e il prosciutto insieme alla ricotta vaccina. Suddividete i 6 fogli di pasta fillo in due parti uguali e sovrapponete 3 fogli: otterrete così 4 quadrati di pasta.
  4. Spennellate la superficie della pasta fillo con un po’ di olio extravergine d’oliva e farciteli al centro con il composto di ricotta, funghi e prosciutto. Richiudeteli sollevando i lembi verso l’alto e fissandoli con un filo di erba cipollina o prezzemolo.
  5. Cuocete i fagottini nel forno preriscaldato a 200° per circa 15 minuti, fin quando non risultano leggermente dorati. Serviteli subito, ancora caldi e croccanti.

Ricetta fagottini dolci e salati

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come cucinare le uova: idee semplici e veloci

Tordi ricetta sarda: come prepararli

Leggi anche
Contentsads.com