Ricetta originale dei passatelli in brodo: come prepararli in casa

Ricetta originale dei passatelli in brodo: un primo piatto da portare in tavola nelle migliori occasioni.

I passatelli in brodo sono un primo piatto tradizionale, spesso servito la domenica e nelle occasioni speciali. Si preparano con ingredienti semplici ma saporiti: pane secco o pangrattato, uova fresche e Parmigiano Reggiano, che con il suo sapore intenso rende la pasta irresistibilmente squisita. In questo articolo vi sveliamo la ricetta originale dei passatelli in brodo, una specialità invitante perfetta da servire anche durante il pranzo di Natale.

Ricetta originale dei passatelli in brodo

I passatelli in brodo preparati con il Parmigiano Reggiano stagionato almeno 30 mesi possono essere consumati anche da chi è intollerante al lattosio. Per una variante adatta a chi è celiaco, altrettanto semplice e saporita, sostituite la mollica di pane raffermo con il pangrattato senza glutine.

Ingredienti

  • 200 g di mollica di pane raffermo;
  • 200 g di Parmigiano Reggiano grattugiato;
  • 4 uova;
  • 40 g di midollo di bue;
  • 2 l di brodo di carne;
  • q.b. noce moscata;
  • q.b. sale e pepe.

Ricetta originale dei passatelli in brodo

Procedimento

  1. Grattugiate la mollica del pane raffermo all’interno di una ciotola capiente e mescolatela con il Parmigiano Reggiano.
  2. Sgusciate le uova all’interno di una terrina e insaporitele con un cucchiaino raso di noce moscata in polvere, un pizzico di sale e pepe nero macinato.
  3. Incorporate le uova e il midollo di bue alla miscela di pane e parmigiano, impastate gli ingredienti con un cucchiaio e continuate a lavorare l’impasto sopra un piano di lavoro, fino a ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  4. Suddividete l’impasto in piccole porzioni e create i passatelli utilizzando l’apposito strumento o uno schiacciapatate. Fateli ricadere sopra un vassoio e versateli nel brodo di carne bollente.
  5. I passatelli in brodo cuociono rapidamente: non appena risalgono in superficie sono pronti per essere portati in tavola e gustati.

Ricetta originale dei passatelli in brodo

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata russa ricetta originale russa: come prepararla

Lasagne di Natale ai funghi: tante varianti appetitose

Leggi anche
Contentsads.com