Ricetta della pasta frolla di Montersino: tutti i trucchi per prepararla

La ricetta originale della pasta frolla di Luca Montersino: i trucchi del mestiere per prepararla in casa, in pochi e semplici passaggi.

Stampa
ricetta pasta frolla montersino trucchi

Ricetta della pasta frolla di Montersino: tutti i trucchi per prepararla


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Facile

Descrizione

Una pasta frolla friabile e delicata è fondamentale per la buona riuscita di biscotti e crostate: saperla preparare è indispensabile per chiunque ami dilettarsi nell’arte della pasticceria. Oggi vi proponiamo una variante alternativa alla pasta frolla classica: la ricetta del pasticcere Luca Montersino, con zucchero a velo e tuorli d’uovo. Proseguite la lettura e scoprite tutti i trucchi per preparare in casa un’eccellente e deliziosa pasta frolla, talmente burrosa da sciogliersi in bocca!


Ingredienti

  • 250 g di farina 00;
  • 150 g di burro morbido;
  • 100 g di zucchero a velo;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • la scorza grattugiata di un limone;
  • 1 pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Tenete il burro a temperatura ambiente per circa un’ora, dopodiché tagliatelo a cubetti e lavoratelo con la farina setacciata all’interno di una ciotola, fino a ottenere un composto dalla consistenza sabbiosa.
  2. Incorporate anche lo zucchero a velo setacciato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone. Continuate a lavorare l’impasto con un cucchiaio, dopodiché unite i tuorli d’uovo leggermente sbattuti.
  3. Lavorate rapidamente la frolla con le mani, trasferitela sopra un piano di lavoro e compattatela, creando un panetto dall’aspetto liscio e uniforme.
  4. Avvolgete il panetto di pasta frolla nella pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti, dopodiché potrete stenderlo con un mattarello e utilizzarlo per preparare crostate e biscotti.

Note

Provate anche i bignè alla crema di Luca Montersino e il suo invitante cremoso al pistacchio.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come conservare il pesto: consigli e accorgimenti semplici

Gnocchi ai frutti di mare: ricetta originale, gustosa e mediterranea

Leggi anche
Contents.media