Ricetta pizza integrale, leggera e digeribile

La pizza adatta a tutti, più leggera e gonfia meno.pizp

Oramai è risaputo da decenni quanto sia importante per il proprio stato di buona salute introdurre i cereali integrali e i loro derivati, ad esempio la farina di frumento integrale, nella personale alimentazione quotidiana, in particolare per ridurre la glicemia e per prevenire la stitichezza, grazie al consistente contenuto in fibre che tali cibi presentano. A questo proposito per tutti quegli apprendisti cuochi che desiderano introdurre la farina di frumento integrale in cucina ecco proposti nei prossimi paragrafi gli ingredienti e i passaggi per realizzare la ricetta pizza integrale, leggera e digeribile!

Ricetta pizza integrale

Ingredienti per realizzare la ricetta pizza integrale, leggera e digeribile.

L’impasto per la pizza fatto con la farina integrale richiede un po’ più di acqua, tempo e accorgimenti perché possa lievitare in maniera soddisfacente rispetto a quello che si ottiene con la classica farina raffinata.

Inoltre, per preparare un’ottima pizza integrale ben lievitata è preferibile mescolare la farina di frumento integrale con quella raffinata, in particolare impiegando il 51% di farina integrale e il 49% di farina tipo 0.

Al tal riguardo per realizzare la ricetta pizza integrale, leggera e digeribile da servire all’incirca a 8 o 9 persone è necessario procurarsi e pesare i seguenti ingredienti per l’impasto:

  • 510 grammi di farina di frumento integrale;
  • 490 grammi di farina tipo 0;
  • 625 millilitri di acqua tiepida;
  • 2 bustine di lievito di birra disidratato da 7 grammi l’una;
  • 4 cucchiaini di zucchero semolato;
  • 2 cucchiaini di sale fino;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva.

Ingredienti per il condimento

– 625 grammi di mozzarella light;
– 800 grammi di polpa di pomodoro;
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
– sale fino quanto basta;
– verdure a piacimento

Preparazione

  1. Per prima cosa per realizzare la ricetta pizza integrale, leggera e digeribile occorre porre le farine in una ciotola larga e mescolarle con un cucchiaio di legno, versarle a fontana su di un piano di lavoro, creare un piccolo buco centrale in cima e aggiungervi: lo zucchero semolato, il sale fino, il lievito di birra disidratato e l’olio extravergine d’oliva. Quindi bisogna amalgamare per bene tali ingredienti con l’aiuto di una forchetta e poi versarvi lentamente anche l’acqua tiepida.
  2. Adesso è necessario utilizzare le mani per lavorare energicamente l’impasto ottenuto per almeno 10 minuti sul piano di lavoro infarinato, in particolare manipolandolo con i pugni chiusi per sbatterlo, schiacciarlo e allargarlo, così da favorire l’assorbimento dell’acqua.
  3. A questo punto occorre formare una palla con la pasta liscia ed elastica che è stata lavorata, metterla in una terrina infarinata, coprirla con un po’ di farina e un panno umido e porla a lievitare per circa 1 ora in un luogo tiepido, ad esempio il forno spento dopo che sia stato preriscaldato a 50°C.
  4. Una volta che l’impasto avrà raggiunto il volume desiderato si deve dividere l’impasto in 2 panetti da lasciar lievitare separatamente per un’altra oretta.
  5. Passato tale tempo occorre prendere uno dei 2 panetti, porlo al centro di una teglia da forno rettangolare foderata con della carta da forno, schiacciarlo con i pugni cercando di allargarlo e ricoprirlo con dell’altra carta da forno per poterlo stendere al meglio con un mattarello ben infarinato senza che vi si appiccichi.
  6. Quindi bisogna dare all’impasto la forma della teglia da utilizzare, punzecchiarlo qua e là con una forchetta e distribuirvi sopra 400 grammi di polpa di pomodoro, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, l’origano e del sale fino, però lasciando senza condimento circa 1 cm di bordo. Ovviamente si deve fare lo stesso lavoro con l’altro panetto in una seconda teglia.
  7. Finalmente è possibile porre la teglia con la pizza nella parte media del forno preriscaldato a 220°C per cuocerla per 15 – 20 minuti. Una volta passato tale tempo occorre aggiungere alla pizza integrale, leggera e digeribile anche 300 grammi di mozzarella light tagliata a cubetti e proseguire la cottura per altri 5 – 6 minuti o fino a quando il formaggio non si sarà ben fuso.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta frolla salata: la ricetta base per torte rustiche

Crepes Bimby: la ricetta perfetta

Leggi anche
Contentsads.com