Arista di maiale al forno con patate: gustosa e tradizionale

L’arista di maiale al forno con patate è un secondo piatto dall’aspetto rustico e dal profumo prelibato. Non può mancare in tavola nelle grandi occasioni: la domenica, nei giorni di festa e durante una cena con ospiti importanti. Il sapore intenso e aromatico, la consistenza morbida e succosa della carne e la bontà del contorno di patate rendono il tutto estremamente invitante. Nessuno riuscirà a resistere all’arrosto di maiale ancora caldo e fumante, specialmente se preparato come vi suggeriamo: seguite tutti i nostri consigli e otterrete un secondo coi fiocchi!

Ingredienti

  • 1,4 kg di arista di maiale
  • 1 kg di patate
  • 4 spicchi d'aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 5 foglie di salvia
  • 2 rametti di timo
  • alcune bacche di ginepro
  • q.b. vino bianco secco
  • q.b. mix erbe aromatiche tritate
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:30
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente, pelatele e tagliatele a cubetti di media grandezza. Sbollentatele in acqua salata per 5 minuti, scolatele e fatele raffreddare in acqua fredda per alcuni minuti. Scolatele nuovamente e mettetele ad asciugare sopra un canovaccio pulito.
  2. Praticate con un coltello sottile e affilato dei fori sull'arista di maiale, come se doveste lardellarla, e insaporitela all'interno con un mix di erbe aromatiche tritate (meglio senza sale). Insaporite anche la superficie della carne con le erbe e conditela con un po' di sale e pepe.
  3. Fissate l'arista di maiale con lo spago e rosolatela da ogni lato all'interno di un capiente tegame, con un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio tagliato a fettine. Sfumate con un po' di vino bianco e assicuratevi che si sia formata una crosticina su tutta la carne: in questo modo durante la cottura in forno rimarrà morbida e succulenta.
  4. Trasferite l'arista di maiale sopra una capiente teglia o leccarda foderata con carta da forno, aggiungete le patate a cubetti come contorno e distribuite in modo uniforme il rosmarino, il timo, le foglie di salvia e le bacche di ginepro per profumare. Potete aggiungere un po' di mix aromatico sulle patate per renderle più saporite.
  5. Cuocete l'arista di maiale al forno per circa 45 minuti a 200°. Servite la carne appena sfornata, dopo averla tagliata e fette, e accompagnatela con il suo gustoso contorno di patate.
La precottura delle patate in acqua bollente serve per eliminare parte del loro amido e renderle più croccanti e dorate dopo la cottura in forno. Non è strettamente necessaria, ma la consigliamo per un risultato più appetitoso. Per lo stesso motivo, se potete, utilizzate le patate novelle, che contengono meno amido. Anche rosolare l'arista in padella prima della cottura in forno non è obbligatorio, ma aiuta a "sigillare" la carne e non far disperdere i succhi successivamente: questo è il segreto per ottenere un arrosto tenero e succulento. Arista di maiale al forno con patate
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com