Arrosticini al forno: tempo di cottura e preparazione

Gli arrosticini al forno sono una prelibata variante dei classici spiedini tipici abruzzesi, tipicamente cotti alla griglia o alla piastra. Teneri, saporiti e invitanti: potete tranquillamente servirli nelle migliori occasioni, sia come secondo piatto che come sfizioso antipasto. Vi spieghiamo come prepararli e qual è il tempo di cottura ideali per ottenere degli arrosticini di carne di pecora perfetti sotto ogni punti di vista: leggermente croccanti, ma anche irresistibilmente succulenti e aromatici.

Ingredienti

  • 600 g di carne di pecora
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. rosmarino fresco
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:07
Tempo totale: 00:17
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Versate l'olio extravergine d'oliva all'interno di una ciotola, aggiungete alcuni aghi di rosmarino fresco e lasciatelo aromatizzare per almeno 30 minuti.
  2. Nel frattempo tagliate la carne di pecora a cubetti di 1 cm e infilzateli degli spiedini in legno o in acciaio. Fatto questo insaporiteli con sale e pepe nero di mulinello.
  3. Preriscaldate il forno a 200°, inserite la griglia del ripiano intermedio e posizionate sotto di essa una teglia per raccogliere i grassi che colano dalla carne.
  4. Adagiate gli spiedini sopra la griglia, irrorateli con l'olio aromatizzato al rosmarino e fateli cuocere per circa 6-7 minuti. Ricordate di girarli a metà cottura, affinché si formi su ogni lato una squisita crosticina croccante.
  5. A questo punto, gli arrosticini al forno sono pronti per essere serviti. Gustateli ancora caldi e accompagnateli con il contorno che più vi piace: delle classiche patate al forno o una fresca insalata con lattuga e pomodorini.
Per rendere più tenera e succulenta questi fantastici arrosticini, potete intervallare ogni cubetto di carne con una sottile fettina di lardo. Per smorzare il gusto intenso della carne di pecora, potete prima marinarla con l'olio aromatizzato al rosmarino ed emulsionato con un cucchiaio di aceto di mele o di succo di limone.   Arrosticini al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com