Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana: un contorno irresistibile

Tanto piccoli quanto preziosi per la salute: i cavoletti di Bruxelles sono i germogli della pianta erbacea Brassica Oleracea, ricchissimi di micronutrienti, tra cui vitamina C, vitamina A e numerosi altri antiossidanti. Hanno un sapore particolarmente intenso e sono ottimi da gustare in vari modi, semplicemente conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva o gratinati al forno. Vi proponiamo una ricetta appetitosa e adatta a tutta la famiglia, sicuramente gradita anche ai più piccoli. Stuzzicanti, saporiti e facilissimi da preparare: ecco i nostri cavoletti di Bruxelles alla parmigiana.

Ingredienti

  • 800 g di cavoletti di Bruxelles
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • 40 g di burro
  • 2 porri
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Senza glutine, Vegetariana

Preparazione

  1. Pulite i cavoletti di Bruxelles privandoli delle foglie esterne più dure, lavateli accuratamente sotto l'acqua corrente e incideteli sulla parte superiore per facilitare la cottura.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e unite i cavoletti. Lasciateli cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace, verificate che sia ben cotti e scolateli.
  3. Fate sciogliere il burro all'interno di una padella e fate soffriggere i porri tagliati a rondelle. Non appena risultano ben appassiti, unite i cavoletti di Bruxelles e fateli insaporite, aggiungendo anche un po' di sale e pepe.
  4. Trasferiteli con il loro sughetto all'interno di una pirofila e cospargeteli con il parmigiano grattugiato. Infornateli a 200° per circa 20 minuti e fateli gratinare in superficie durante gli ultimi 5 minuti di cottura.
  5. I cavoletti di Bruxelles alla parmigiana sono finalmente pronti per essere portati in tavola: gustateli ancora caldi accompagnati con del pane casereccio.
Se non riuscite a reperire i cavoletti di Bruxelles freschi potete utilizzare quelli surgelati, già puliti e pronti per essere lessati senza che occorra scongelarli. Per renderli ancor più sfiziosi e saporiti, potete unite ai porri anche 50 g di pancetta a cubetti e lasciarla rosolare fino a diventare leggermente croccante. Cavoletti di Bruxelles alla parmigiana
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com