Ciambella marmorizzata: la ricetta della nonna

La ciambella marmorizzata è il classico dolce che piace a grandi e piccoli, grazie al suo soffice e profumato impasto bicolore. Golosa, invitante e senza lattosio, la ricetta della nonna con vaniglia e cacao è perfetta per la prima colazione, accompagnata con una tazza di caffellatte caldo, e per una piacevole merenda in famiglia. Prepararla è facilissimo e gli ingredienti che occorrono sono tra i più semplici: non abbiamo utilizzato burro ma olio di semi di girasole, mentre il latte vaccino è stato sostituito con una bevanda vegetale. Vediamo subito come procedere.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 250 g di latte vegetale
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 30 g di cacao amaro
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 3 uova fresche
  • 1 bustina di lievito per dolci

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Senza lattosio

Preparazione

  1. Montate a lungo le uova intere con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto soffice, chiaro e spumoso. Incorporate l'olio di semi di girasole e il latte vegetale, mescolate nuovamente e unite la farina setacciata.
  2. Proseguite a montare l'impasto con le fruste elettriche, dopodiché unite anche il lievito per dolci e l'estratto di vaniglia. Versate 2/3 della miscela all'interno di uno stampo per ciambella precedentemente oliato e infarinato.
  3. Unite al restante impasto il cacao amaro setacciato e mescolate per ottenere composto dall'aspetto omogeneo. Unitelo all'impasto bianco e mescolatelo con uno stecchino per creare un effetto marmorizzato.
  4. Cuocete la ciambella marmorizzata nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fate la prova stecchino per assicurarvi che sia ben asciutta all'interno e sfornatela. Lasciatela raffreddare prima di tagliarla a fette e servirla.
La ciambella marmorizzata riesce bene anche con farine senza glutine, ma consigliamo di utilizzare un mix specifico per dolci. In alternativa, potete miscelare 200 g di farina di riso con 100 g di fecola di patate, e aggiungere anche due cucchiaini di gomma di guar: quest'ultimo è un addensante naturale che aiuta l'impasto a lievitare meglio e a non sbriciolarsi a causa dell'assenza di glutine. Ciambella marmorizzata
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com