Cotoletta light senza uovo: una versione più leggera

Avete i minuti contati per preparare la cena ma non volete rinunciare a portare in tavola qualcosa di sfizioso e saporito? Niente panico: potete facilmente risolvere la situazione cucinando al forno la cotoletta light senza uovo. È un secondo piatto dal sapore tradizionale, pronto in pochi minuti e sempre apprezzato da tutta la famiglia. La nostra variante leggera con pochi grassi non è da meno alla ricetta classica. Provatela alla prima occasione e non dimenticatevi di accompagnatela con una fresca insalata o del purè di patate.

Ingredienti

  • 400 g di fettine di vitello
  • 80 g di pangrattato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 g di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi

Preparazione

  1. Tritate finemente l'aglio e il prezzemolo fresco con un mixer e amalgamateli insieme al pangrattato e al parmigiano grattugiato, in modo tale da ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche un pizzico di sale e pepe nero macinato.
  2. Impanate le fettine di vitello passandole nel pangrattato e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno e leggermente oleata sul fondo.
  3. Cuocete le cotolette per circa 10 minuti nel forno ventilato e preriscaldato a 200°, ricordandovi di girarle a metà cottura. Sfornatele non appena risultano ben dorate da entrambi i lati e servitele subito.
Potete seguire lo stesso procedimento per preparare le cotolette di pollo, prolungando il tempo di cottura a 20. In tal caso, per mantenere la carne morbida, consigliamo di lasciarla marinare per 30 minuti nel latte. Cotoletta light senza uovo
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com