Gnocchi ai 4 formaggi gratinati al forno: ricetta stuzzicante

Quanto sono buoni gli gnocchi di patate? Al sugo di pomodoro, con burro e salvia o con funghi per un tocco autunnale: in qualunque modo decidiate di prepararli, il successo è assicurato! Oggi ve li proponiamo in una veste cremosissima, delicata e invitante, perfetta per il pranzo domenicale o per una cena romantica a lume di candela. Gnocchi ai 4 formaggi gratinati al forno: un nome, un programma. Provate a immaginare una salsa deliziosa in cui il sapore intenso del gorgonzola e del parmigiano si fonde con il gusto affumicato della provola e con la dolcezza dell’emmentaler. Un primo piatto così prelibato non può che essere una coccola per il palato, un comfort food a cui è impossibile rinunciare. Vediamo subito come prepararlo!

Ingredienti

  • 800 g di gnocchi di patate
  • 500 ml di latte intero
  • 50 g di gorgonzola dolce
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di emmentaler
  • 50 g di provola affumicata
  • 30 g di farina
  • 30 g di burro
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Preparate il roux per la besciamella: sciogliete il burro all'interno di una casseruola, unite la farina setacciata e mescolate per farla dorare. Incorporate il latte bollente a filo e mescolate contemporaneamente con un frusta.
  2. Aggiungete tutti i formaggi: la gorgonzola a fiocchi, il parmigiano grattugiato, l'emmentaler e la provola tagliati a cubetti. Fate cuocere il tutto fino a ottenere una salsa liscia e omogenea.
  3. Insaporite la besciamella ai 4 formaggi con un pizzico di pepe nero, aggiungete sale all'occorrenza e lasciatela riposare. Nel frattempo lessate gli gnocchi di patate in abbondante acqua salata.
  4. Non appena gli gnocchi salgono a galla scolateli con una schiumarola e uniteli alla besciamella. Mescolate il tutto per amalgamare la pasta al condimento e versatela all'interno di una pirofila.
  5. Fate gratinare gli gnocchi di patate ai 4 formaggi per circa 20 minuti nel forno ventilato e preriscaldato a 180°. Sfornateli non appena risultano dorati in superficie e serviteli ancora caldi.
Il alternativa alla besciamella potete utilizzare circa 250 ml di panna fresca: il procedimento rimane identico, per cui dovete prima riscaldarla a fuoco basso e successivamente aggiungete i formaggi. Per un tocco di freschezza e sapore in più, unite al piatto finito una spruzzata di prezzemolo tritato. Volete preparare gli gnocchi di patate in casa? Ottima idea: seguite attentamente la nostra ricetta e otterrete un primo piatto da favola! Gnocchi ai 4 formaggi gratinati al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com