Gnocchi di patate dietetici: la ricetta al sugo di pomodoro

Gli gnocchi di patate dietetici sono un primo piatto genuino e invitante, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena con gli amici. La ricetta per preparare gli gnocchi è quella tradizionale con farina, patate e uova, ma è il condimento che fa la differenza: niente salse ricche di grassi ma un semplice sugo di pomodoro aromatizzato al basilico, che esalta la bontà della pasta fatta in casa.

Ingredienti

  • 1 kg di patate a pasta bianca
  • 200 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 20 g di olio extravergine d'oliva
  • alcune foglie di basilico
  • q.b. sale

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua salata per 50-60 minuti circa, fin quando pungendole con i rebbi di una forchetta non risultano morbide all'interno. Scolatele, sbucciatele e schiacciatele con un apposito schiacciapatate.
  2. Unite alla purea di patate un pizzico di sale, la farina e l'uovo, dopodiché impastate rapidamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Prelevate una piccola quantità di impasto, create dei filoncini e tagliate ognuno di essi in tocchetti di 2 cm, utilizzando un coltello a lama liscia. Sagomate ogni gnocco passandolo sopra i rebbi di una forchetta, per creare le caratteristiche rigature in superficie.
  4. Adagiate gli gnocchi sopra un ampio canovaccio infarinato e lasciateli asciugare all'aria. Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro, rosolando uno spicchio d'aglio in poco olio extravergine d'oliva. Unite la passato, diluitela con un bicchiere l'acqua e proseguite la cottura per 20-30 minuti.
  5. Durante gli ultimi minuti di cottura, aggiungete alcune foglie di basilico per profumare il sugo e aggiungete anche un pizzico di sale. Intanto cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli con una schiumarola non appena risalgono a galla.
  6. Versate gli gnocchi scolati direttamente nella padella contenente il sugo di pomodoro, saltateli velocemente e serviteli ancora caldi. Se preferite, potete condirli con una leggera spolverata di parmigiano grattugiato.
Gli gnocchi di patate dietetici sono ottimi da preparare anche in bianco: conditeli ancora caldi con poco burro aromatizzato alla salvia o con un filo d'olio extravergine d'oliva e del formaggio grattugiato. gnocchi burro e salvia
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com