Korvapuusti: ricetta dei dolcetti finlandesi alla cannella

Invitanti girelle di pasta lievitata, aromatizzate alla cannella e guarnite con deliziosa granella di zucchero. I dolcetti che vi proponiamo oggi ricordano i famosi cinnamon rolls amaricani, nonché i kanelbullar svedesi, con qualche piccola (ma sostanziale) differenza. I korvapuusti finlandesi profumano sì di cannella, ma anche di cardamomo, una pregiata spezia dal sapore leggermente piccante, ma anche floreale e agrumato. Così soffici che una volta assaggiati non vorrete più farne a meno. A colazione con un caffè caldo o durante una pausa relax: korvapuusti sono un comfort food irresistibile per chi ama i dolci speziati. Scoprite subito come prepararli seguendo la nostra ricetta!

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 230 g di zucchero semolato
  • 250 g di latte intero
  • 160 g di burro
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio di cardamomo
  • q.b. cannella in polvere
  • q.b. granella di zucchero
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:45
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Intiepidite il latte, versatelo all'interno di una ciotola capiente e sciogliete al suo interno il lievito di birra sbriciolato. Unite 80 g di zucchero semolato, un pizzico di sale, il cardamomo in polvere e un uovo sbattuto.
  2. Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio e incorporate gradualmente la farina setacciata. Non appena l'impasto inizia a prendere consistenza, aggiungete 60 g di burro a pomata e lavoratelo per alcuni minuti sopra una spianatoia infarinata.
  3. Ottenuto un panetto morbido, liscio e non appiccicoso, riponetelo nuovamente nella ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per circa un'ora, preferibilmente all'interno del forno spento con la luce accesa.
  4. Prendete l'impasto, ormai raddoppiato di volume, lavoratelo sopra una spianatoia e suddividetelo in due parti uguali. Stendete la prima porzione con un matterello, così da ottenere una sottile sfoglia rettangolare, e spalmate sull'intera superficie 50 g di burro a pomata.
  5. Distribuite 75 g di zucchero semolato sopra il burro e spolverate la superficie con la cannella in polvere. Arrotolate la sfoglia partendo dal lato maggiore, così da ottenere un rotolo stretto, dopodiché con un coltello tagliate tante girelle spesse 3 cm.
  6. Ripetete l'intero procedimento con la seconda sfoglia. Adagiate tutte le girelle sopra una leccarda foderata con carta da forno, copritele con un canovaccio e lasciatele lievitare per circa un'ora.
  7. Ora non vi resta che spennellare la superficie dei korvapuusti con un uovo sbattuto e guarnirli con la granella di zucchero. Cuoceteli per circa 15 minuti nel forno statico preriscaldato a 190° e lasciateli raffreddare sopra una gratella prima di servirli.
I korvapuusti possono essere conservati fino a due giorni a temperatura ambiente, preferibilmente riposti all'interno di un contenitore a chiusura ermetica che ne preservi il profumo. Se non vi piace il sapore del cardamomo, potete sostituirlo con altra cannella o utilizzare una miscela di cannella, noce moscata e zenzero. Korvapuusti ricetta
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com