Lasagne light ai peperoni: il primo dietetico e gustoso

Se la domenica e nelle grandi occasioni non potete rinunciare alle lasagne, sarete ben felici di sapere che non occorre sacrificare il palato per prepararle in versione dietetica. La ricetta che vi proponiamo è un trionfo di sapore e profumi mediterranei: lasagne light ai peperoni, perfette per l’estate ma eventualmente replicabili in ogni stagione. Vi spieghiamo come ottenere una cremosa besciamella senza burro e creare una pasta al forno di sicuro successo: leggete subito gli ingredienti e seguite i nostri consigli!

Ingredienti

  • 250 g di lasagne fresche
  • 350 g di peperoni rossi
  • 350 g di peperoni gialli
  • 500 g di passata di pomodoro
  • 500 ml di latte scremato
  • 40 g di olio extravergine d'oliva
  • 30 g di farina 00
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 cipolla
  • alcune foglie di basilico
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:15
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate i peperoni sotto l'acqua corrente, rimuovete il peduncolo e tutti i semi e filamenti presenti all'interno. Tagliateli a listarelle sottili e fateli rosolare con un leggero soffritto di cipolla e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
  2. Non appena i peperoni appaiono leggermente appassiti, unite la passata di pomodoro e aggiustate di sale e pepe. Coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere il sugo per 20-25 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la besciamella: versate 30 g di olio extravergine d'oliva sul fondo di una casseruola, aggiungete la farina setacciata e fate dorare il roux a fuoco medio. Incorporate a filo il latte bollente e continuate a mescolare la salsa con una frusta.
  4. Cuocete la besciamella per 10-15 minuti, sempre mescolando, fin quando non appare densa e corposa. Toglietela da fuoco e lasciatela intiepidire. Controllate la cottura del sugo ai peperoni e aggiungete alcune foglie di basilico.
  5. Componete le lasagne all'interno di una pirofila, stendendo un sottile strato di besciamella sul fondo e continuando in sequenza con le sfoglie di pasta fresca, altra besciamella, il sugo ai peperoni e una spolverata di parmigiano grattugiato.
  6. Cuocete le lasagne light ai peperoni per circa 35 minuti nel forno preriscaldato a 200°, controllate che la superficie sia ben gratinata a fine cottura e sfornatele. Portatele in tavola ancora calde.
Per rendere le lasagna light ai peperoni più cremosa e filante, potete sostituire il parmigiano grattugiato con una mozzarella light tagliata a dadini piccoli. Se invece preferite prepararla nella variante senza latticini, sostituite il latte scremato vaccino con una bevanda naturale alla soia. Lasagne light ai peperoni
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com