Lenticchie stufate in bianco: la ricetta per prepararle

Le lenticchie non sono altro che dei semi rotondi e appiattiti, commestibili e provenienti da una pianta chiamata Lens culinaris, appartenente alla famiglia delle leguminose. Tale pianta viene comunemente chiamata lenticchia e, da ciò, deriva il nome dei semi utilizzati in ambito culinario per preparare piatti di ogni genere. Queste pietanze appartengono a tradizioni gastronomiche italiane e internazionali. Un esempio? Le lenticchie stufate in bianco.

Proprietà e benefici delle lenticchie

Le lenticchie sono ricche di proteine e ferro. Esse sono molte apprezzate e consumate in tutta Europa, anche se la loro produzione non è elevata.

Ingredienti

  • 350 g di lenticchie di qualunque varietà
  • due spicchi di aglio
  • del sedano
  • una carota
  • una cipolla non molto grande
  • qualche foglia di alloro
  • un dado vegetale
  • olio di oliva

Informazioni

Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 00:50

Preparazione

  1. Per iniziare, lavate le lenticchie in acqua fredda e mettetele in ammollo, se necessario. Il nostro consiglio è di lasciarle in ammollo per un minimo di 5 ed un massimo di 10 minuti rimane sempre valido.
  2. Il secondo passaggio prevede di sminuzzare finemente le verdure, metterle in una casseruola e farle soffriggere aggiungendo tre cucchiai di olio d'oliva. Le verdure andranno tenute per 10 minuti, a fuoco lento e mescolate ogni tanto.
  3. La terza fase consiste nello scolare le lenticchie ed unirle al soffritto di verdure, per poi riempire il tegame con acqua tiepida fino a ricoprire il tutto.
  4. Infine andrà aggiunta qualche foglia di alloro ed il dado vegetale, portando ad ebollizione e lasciando cuocere a pentola scoperta per circa 20 o 30 minuti.
  5. Raggiunta l'ebollizione andrà aggiunto del sale nella giusta quantità e, una volta terminata la cottura, sarà possibile servirle aggiungendo pepe macinato e un filo d'olio d'oliva.
La coltivazione della lenticchia e il consumo dei suoi semi in ambito domestico, risale a epoche molto lontane. Fino ad oggi questa specie vegetale trova il suo habitat nelle aree del Sud-Est Europeo, nell'Asia Minore, nell'area mediorientale e nell'Asia Centrale, anche se in realtà viene coltivata nella maggior parte delle aree del pianeta. A tal proposito, molteplici sono le ricette che portano alla preparazione di gustose pietanze, grazie all'utilizzo di questo legume. lenticchie in bianco
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com