Moscardini in umido con piselli e senza pomodoro: la ricetta

Un piatto tipico della cucina italiana sono proprio i moscardini in umido con i piselli. Un piatto tradizionale, perfetto per le domeniche in famiglia, gustoso e completo anche senza pomodoro.
Generalmente, il moscardino è una specie di mollusco che ben si presta a diverse preparazioni, dalle più semplici alle più complesse. I moscardini sono ottimi anche nelle insalate o nei sughi: hanno infatti un gusto che si sposa perfettamente con diversi ingredienti.

Ingredienti

  • 800 grammi di Moscardini puliti
  • 250 grammi di Pisellini
  • 100 grammi di Vino bianco
  • Un Peperoncino fresco piccolo
  • Aglio
  • Menta
  • Scorza di limone
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale fino
  • Pepe nero

Informazioni

Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 01:15
Tempo totale: 01:30

Preparazione

  1. Per prima cosa pulite i moscardini (in alternativa potete tranquillamente acquistarli già puliti). Per pulire i moscardini basta staccare la pellicola che ricopre la sacca. Per facilitare il lavoro di pulizia immergete per qualche minuto i moscardini in acqua salata; sarà più semplice staccare la pellicola.
  2. A questo punto asportate il becco che si trova all’interno della parte di carne che unisce i tentacoli alla base; eliminate anche occhi ed interiora.
  3. Concluse le operazioni di pulizia, lavate i moscardini con molta cura facendo attenzione ad eliminare eventuali residui di sabbia ed asciugateli con carta assorbente da cucina.
  4. Puliti i moscardini, prendete un'ampia padella e iniziate a fare un soffritto, a fuoco alto per qualche secondo, con olio extravergine di oliva, spicchio d'aglio e peperoncino tagliato a rondelle.
  5. Mantenendo il fuoco alto aggiungete i moscardini al soffritto e lasciate cuocere, mescolando spesso, per circa 3-4 minuti. Trascorsi questi minuti, sfumate con il vino bianco, salate e pepate.
  6. A questo punto, quando il vino bianco sarà completamente evaporato, inizia la seconda cottura: a fuoco basso, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere i moscardini per circa 75 minuti. I tempi di cottura variano molto a seconda della grandezza dei moscardini. Più grandi saranno i moscardini e più il tempo di cottura aumenterà.
  7. Trascorsi i 75 minuti, togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete i piselli in padella. Fate cuocere i piselli insieme ai moscardini, senza coperchio, per 10 minuti circa mantenendo il fuoco basso.
  8. Successivamente, prima di spegnere il fuoco, controllate la cottura punzecchiando i moscardini con una forchetta. Ricordate che il moscardino se ben cotto deve essere morbido. Valutate quindi se tenere per qualche altro minuto la padella sul fuoco.
  9. A questo punto, ultimata la cottura potrete spegnere il fuoco ed aggiungere la menta con la scorza grattugiata del limone. I moscardini in umido con i piselli senza pomodoro sono pronti, non vi resta solo che servirli! Buon appetito!

Moscaridini: proprietà nutrizionali

I moscardini si riconoscono per il loro colore rosato/rossiccio e per una sola fila di ventose sui tentacoli. È un alimento ricco di sali minerali e vitamine A, B ed E; è indicato nelle diete ipocaloriche in quanto contiene pochissimi grassi. Fondamentale in ogni ricetta è la cottura del moscardino. Per mantenere il mollusco morbido e tenero sarà quindi utile adottare una serie di accorgimenti che vedremo nel corso della preparazione della nostra ricetta. Vediamo adesso di quali ingredienti abbiamo bisogno per preparare dei classici moscardini in umido con piselli senza pomodoro. moscardini in umido con piselli
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com