Mousse di prosciutto cotto e pistacchi: golosa e raffinata

Desiderate creare un antipasto dal sapore e l’eleganza indimenticabile, senza dilungarvi in complesse preparazioni? Con la nostra mousse di prosciutto cotto e pistacchi realizzare dei deliziosi stuzzichini diventa un gioco da ragazzi! Soli tre ingredienti e neanche 10 minuti di preparazione, per ottenere una crema sfiziosa e invitante, da spalmare in un solo gesto su crostini di pane e tartine di pasta sfoglia.

Ingredienti

  • 350 g di prosciutto cotto
  • 200 g di formaggio fresco spalmabile
  • 100 g di pistacchi tostati

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:10
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Versate 80 g di pistacchi tostati nel boccale di un frullatore e tritateli finemente, così da ottenere una granella molto sottile.
  2. Trasferite i pistacchi all'interno di una ciotola e riponete nel mixer il prosciutto cotto tagliato a cubetti.
  3. Frullatelo per alcuni secondi, incorporate il formaggio fresco spalmabile e proseguite fino a ottenere una mousse omogenea.
  4. Versate la mousse nella ciotola contenente la granella di pistacchi e con una spatola amalgamatela delicatamente.
  5. Riponete la mousse in frigorifero a raffreddare per circa 30 minuti. Guarnitela con i restanti 20 g di pistacchi tritati grossolanamente con un coltello e servitela.
Per rendere più soffice e vellutata la mousse di prosciutto cotto e pistacchi, potete arricchirla con 100 g di panna fresca montata a neve ferma. Fate attenzione a incorporarla molto delicatamente, con l'aiuto di una spatola e compiendo dei movimenti circolari dall'alto verso il basso. Naturalmente, essendo il prosciutto un ingrediente piuttosto sapido, sconsigliamo di aggiungere ulteriore sale e pepe. Potete invece dare una piacevole nota agrodolce alla crema, unendo un cucchiaino di capperi sott'aceto. Mousse di prosciutto cotto e pistacchi
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com