Parmigiana di patate al forno: ricetta facile

Chi è alla ricerca di una ricetta facile da preparare, ma gustosa e saporita allo stesso tempo, può tranquillamente orientarsi verso la parmigiana di patate al forno. Si tratta di una pietanza da servire come secondo o, come piatto unico.

Ingredienti

  • 1 Kg di patate
  • 200 gr di mozzarella
  • 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 150 gr di mortadella a fette
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • 100 gr di provolone
  • 1 bicchiere di latte
  • rosmarino tritato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 5
Tempo di preparazione: 00.20
Tempo di cottura: 00.30
Tempo totale: 00.50

Preparazione

  1. La preparazione inizia dalle patate. Devono essere pelate, sciacquate e tagliate a fette molto sottili dello spessore di circa 2-3 millimetri e poste in acqua fredda affinché non diventino scure.
  2. Dedichiamoci poi ai formaggi: la mozzarella dovrà essere tagliata a cubetti grossi, mentre gli altri latticini dovranno essere grattugiati in maniera grossolana con la grattugia a fori grossi.
  3. Nel frattempo, oliamo in modo accurato una teglia e cospargiamola di pan grattato.
  4. Iniziamo quindi la preparazione della nostra parmigiana disponendo sul fondo della teglia uno strato di patate. Aggiungiamo sale, pepe e rosmarino tritato.
  5. A questo punto procediamo disponendo la mozzarella a cubetti, una parte dei formaggi grattugiati e alcune fette di mortadella.
  6. Questa operazione deve essere ripetuta più volte, così da formare diversi strati di patate che si alternano ai formaggi e alla mortadella fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di patate e formaggio parmigiano.
  7. Un accorgimento molto utile è quello di versare lungo i bordi della teglia un bicchiere di latte. In questo modo le patate possono cuocersi in maniera ottimale.
  8. Ponete un foglio di alluminio sulla teglia e infornate a forno caldo a 200 gradi per circa 30 minuti. Dopodiché il foglio di alluminio dovrà essere tolto, in questo modo si formerà una crosta croccante sopra la parmigiana.
  9. Per essere certi che la cottura sia effettuata a puntino, è importante verificare periodicamente che le patate siano cotte e che si sia formata la crosta sulla superficie.
  10. Una volta sfornata la parmigiana di patate, lasciate riposare per circa 10 minuti prima di servirla calda.
Quando non si sa cosa preparare, quando gli amici fanno un'improvvisata a casa, o ancora quando si hanno degli avanzi di formaggio da consumare, la parmigiana di patate rappresenta la ricetta salvacena. La parmigiana di mortadella può essere servita sia calda, non appena pronta, sia fredda, quindi è perfetta come finger food se tagliata a cubetti. parmigiana di patate
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com