Polpette dietetiche di verdure: sfiziose e perfette per la linea

Non è certo un segreto: il metodo più semplice per rendere stuzzicanti le verdure consiste nel preparare delle polpette. Sono apprezzate da tutta la famiglia, particolarmente amate dai bambini e perfette da servire come secondo piatto o antipasto. Con pochi ingredienti, un po’ di pangrattato e una breve cottura al forno è possibile ottenere delle polpette dietetiche di verdure a prova di buongustaio, morbide all’interno e irresistibilmente croccanti all’esterno. La ricetta la suggeriamo noi, voi non dovete far altro che mettervi all’opera!

Ingredienti

  • 500 g di cime di broccoli
  • 500 g di patate
  • 100 g di piselli freschi o surgelati
  • q.b. pangrattato
  • q.b. erba cipollina
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 01:20
Tempo totale: 01:30
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Senza lattosio, Vegana

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa un'ora, dopodiché sbucciatele e passatele con uno schiacciapatate quando ancora sono calde.
  2. Nel frattempo lessate anche i broccoli e i piselli per circa 30 minuti, oppure cuoceteli al vapore. Potete dimezzare i tempi di cottura di tutte le verdure utilizzando una pentola a pressione.
  3. Frullate i broccoli con i piselli e uniteli alla purea di patate all'interno di una ciotola. Condite le verdure con olio extravergine d'oliva, prezzemolo, erba cipollina e pepe macinato a piacere.
  4. Aggiungete pangrattato nella quantità necessaria a creare un impasto consiste e facilmente lavorabile, dopodiché create con le mani leggermente inumidite delle polpette e impanatele con altro pane grattugiato aromatizzato.
  5. Adagiate tutte le polpette sopra una leccarda foderata con carta da forno e cuocetele per circa 20 minuti a 200°, fin quando non iniziano a diventare dorate e croccanti in superficie. A questo punto, non vi resta che sfornarle e servirle.
Le polpette dietetiche di verdure sono un secondo o un antipasto facile da preparate e versatile, in quanto è possibile utilizzare un'ampia varietà di ortaggi, prediligendo quelli di stagione. Provate a sostituire i broccoli con del cavolfiore e aggiungete anche delle carote lessate. Per un gusto più acceso e vivace, unite all'impasto uno spicchio d'aglio tritato finemente, oppure mettetelo in infusione nell'olio 20 minuti prima della preparazione. Polpette dietetiche di verdure
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com