Polpette dietetiche di zucchine: sfiziose e salutari

Genuine, stuzzicanti e morbidissime: le polpette dietetiche di zucchine sono semplici da preparare e adatte a ogni occasione. Potete servirle come antipasto, secondo piatto vegetariano in alternativa alle classiche polpette di carne, ma anche come finger food da gustare durante un buffet o un aperitivo. Quella che vi proponiamo è una ricetta jolly , perfetta per soddisfare il palato in tutta leggerezza e far mangiare le verdure anche ai bambini più reticenti. Non vi resta che leggere gli ingredienti e mettervi all’opera!

Ingredienti

  • 400 g di zucchine
  • 300 g di patate
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 uovo
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:10
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Senza lattosio, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate le patate e lessatele con la buccia per circa 40-45 minuti, dopodiché sbucciatele e schiacciatele con un apposito schiacciapatate per ottenere una purea omogenea.
  2. Lavate le zucchine, rimuovete con un taglio netto entrambe le estremità e sminuzzatele finemente con una grattugia manuale o un tritatutto.
  3. All'interno di una ciotola, amalgamate le patate e le zucchine, aggiungendo anche un uovo leggermente sbattuto, uno spicchio d'aglio e due cucchiai di prezzemolo tritato.
  4. Aggiungete un po' di pangrattato per rendere l'impasto facilmente lavorabile e insaporitelo con sale e pepe nero macinato. Formate con le mani inumidite delle polpette schiacciate e adagiatele sopra una leccarda foderata con carta da forno.
  5. Cuocete le polpette dietetiche di zucchine per 20-25 minuti nel forno preriscaldato a 200°, fin quando non risultano dorate e leggermente croccanti in superficie. Sfornatele e servitele ancora calde.
Non avete problemi di intolleranza al lattosio? Aggiungete pure 2-3 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o pecorino) all'impasto, per rendere le polpette più gustose e stuzzicanti. Potete anche prepararle senza uova, così da renderle adatte allo stile alimentare vegano. Polpette dietetiche di zucchine
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com