Provola impanata al forno senza uova: ricetta e abbinamenti

La provola impanata al forno senza uova rappresenta un secondo piatto vegetariano di sicuro successo. Inoltre, non essendo fritta, apporta un numero di grassi inferiore alla versione fritta e può essere consumata con maggiore tranquillità anche da chi sta seguendo regimi alimentari ipocalorici. Inoltre, gli amanti della carne, potranno facilmente aggiungere qualche fetta di salume: mortadella, prosciutto cotto o speck; si otterrà così un piatto più sostanzioso e ricco di gusto.

Ingredienti

  • 240 gr di provola suddivisi in 4 fette da 80 gr. circa ciascuna
  • pangrattato q.b.
  • latte - un bicchiere
  • pepe q.b.

Informazioni

Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30

Preparazione

  1. Per ottenere un gustoso piatto di provola al forno senza uova, è necessario acquistare innanzitutto materie prima di qualità. Procuratevi quattro fette omogenee di provola, del peso di circa 80 gr. ciascuna.
  2. All'interno di un piatto fondo, oppure di una ciotola con i bordi rialzati, versate un bicchiere di latte (magro o intero a seconda dei gusti) quindi immergetevi tutte le fette di provola.
  3. Nel frattempo preparate il pangrattato. Potete utilizzare pane vecchio che andrete a grattugiare oppure, se preferite, acquistatelo già pronto in negozio. In entrambi i casi disponete un bello strato di "polvere" di pane su di un vassoio.
  4. Quindi aggiungete pepe nero grattugiato e, successivamente, ripassate ciascuna fetta di provola fino a quando risulterà bella panata. Se desiderate maggiore croccantezza, dopo il primo passaggio nel pane, effettuate una seconda immersione nel latte e poi eseguite una nuova panatura.
  5. Successivamente disponete le quattro "crocchette" così ottenute su una teglia da forno che avrete precedentemente foderato con l'apposita carta.
  6. Infornate per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180° e comunque fino a quando la superficie delle formelle risulterà di un bel colore dorato. Estraete le vostre fette di provola impanata al forno senza uova e servitele ancora ben calde.

Provola impanata al forno senza uova: abbinamenti

La provola al forno senza uova è un secondo piatto gustoso, che per la sua sapidità non necessita dell'aggiunta di sale, e può essere tranquillamente consumato anche dai vegetariani. Si abbina benissimo ad un'insalata fresca di stagione, oppure a radicchio, zucchine, zucca e patate al forno o, ancora, con una bella porzione di spinaci o broccoli saltati in padella. Gli amanti della carne potranno arricchire il piatto con l'aggiunta di salumi a fette sottili: dalla mortadella al prosciutto alla brace passando per il salame e fino allo speck e alla pancetta, a seconda del proprio gusto personale.

Varianti

Infine, per ottenere un piatto ancora più corposo, potrete sostituire la panatura a base di pangrattato con due fette di pancarrè o altro pane bianco a fette. Se desiderate realizzare quest'ultima versione dovrete prevedere una maggiore quantità di latte che servirà per inzuppare meglio le fette di pane e tener conto di un più lunga cottura in forno. Sebbene la provola sia uno dei formaggi che meglio si presta alla cottura al forno, potrete realizzare versioni differenti sostituendola con altri latticini, ad esempio la scamorza o il caciocavallo, caratterizzati da una pasta corposa e filante e dalla sapidità dei sapori.   provola impanata
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com