Risotto con gamberetti melone e rucola: primo raffinato e saporito

Il risotto con gamberetti melone e rucola è un primo dal colore estivo e dal sapore articolato: dolce e delicato, anche intenso e piccante. L’abbinamento di frutta, crostacei e insalata verde è senz’altro audace, stuzzica il palato e rende il piatto indimenticabile. Sofisticato, elegante, ma anche semplice da preparare: seguite passo dopo passo la nostra ricetta!

Ingredienti

  • 350 g di riso Carnaroli
  • 400 g di melone giallo
  • 250 g di gamberetti puliti
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 l di brodo vegetale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 cipollotto
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:25
Tempo totale: 00:35
Adatto per diete: Senza glutine

Preparazione

  1. Tritate finemente il cipollotto e soffriggetelo all'interno di una capiente casseruola con 40 g di olio extravergine d'oliva, fin quando non appare ben appassito. Unite il riso e lasciatelo tostare a fuoco vivace mescolando spesso con un mestolo.
  2. Non appena i chicchi di riso appaiono traslucidi, unite il vino bianco e fate evaporare l'alcol a fuoco alto. Aggiungete il melone giallo accuratamente pulito dai semi e tagliato a dadini piccoli.
  3. Mescolate per amalgamare il riso al melone e aggiungete il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta. Proseguite la cottura del risotto a fuoco medio, fino a terminare il brodo a disposizione.
  4. A metà cottura, trascorsi circa 10 minuti, unite al risotto anche i gamberetti puliti e mescolate. Se utilizzate quelli surgelati vi consigliamo di farsi rosolare prima in padella con poco olio, affinché il ghiaccio non arresti la cottura del riso.
  5. Non appena il risotto con gamberetti e melone è pronto, non vi resta che aggiungere la rucola lavata, asciugata e sminuzzata con un coltello. Mescolate a fuoco spento, aggiungete una macinata di pepe nero e impiattate.
Per creare una variante ancor più raffinata e aromatica di questo piatto, sostituite il classico riso Carnaroli con il riso Venere. Questa particolare varietà di riso integrale viene coltivata esclusivamente in Italia ed è apprezzata il suo colore nero-viola e il suo profumo intenso. Attenzione però: il riso Venere ha tempi di cottura molto lunghi (circa 45 minuti), per cui, se si vuole utilizzare per preparare un risotto, occorre scegliere quello parboiled che cuoce in 20-25 minuti. Risotto con gamberetti melone e rucola
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com