Rotoli di lasagne al forno: un gustoso primo piatto

I rotoli di lasagne al forno sono una prelibata alternativa ai classici cannelloni di pasta all’uovo, preparati con sfoglie di lasagne fresche (che potete sostituire con lasagne secche scottate in acqua bollente), ricotta, prosciutto cotto e sugo di pomodoro. Un primo piatto dal gusto tradizionale e avvolgente, perfetto da servire durante il pranzo domenicale in famiglia. Il ripieno cremoso e delicato, il sapore ricco della salsa e l’aspetto invitante rendono questo piatto irresistibile, ma non per questo meno semplice da preparare. Seguite con attenzione tutti i passaggi e in men che non si dica potrete portare in tavola una favolosa pasta al forno a prova di buongustaio!

Ingredienti

  • 12 lasagne fresche
  • 300 g di ricotta vaccina
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 400 g di sugo di pomodoro
  • 200 g di besciamella

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. Fate sgocciolare la ricotta vaccina all'interno di un colino, riponetela in una ciotola capiente e amalgamatela con il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli e due cucchiai di parmigiano grattugiato.
  2. Farcite le lasagne fresche con il composto di ricotta e prosciutto, arrotolatele per formare dei cannelloni e adagiateli ordinatamente all'interno di una pirofila cosparsa con un po' di sugo di pomodoro.
  3. Distribuite su tutti i rotoli di lasagne la besciamella, il restante sugo di pomodoro e il parmigiano grattugiato per gratinare. Cuoceteli per circa 30 minuti per forno statico preriscaldato a 200° e attivate durante gli ultimi 5 minuti la modalità grill.
I rotoli di lasagne al forno sono ottimi anche in bianco, preparati con ricotta e spinaci. Unite 200 g di spinaci stufati in padella, strizzati e sminuzzati al formaggio, condite la pasta con una maggiore quantità di besciamella (circa 500 ml) e cospargete la superficie con abbondante parmigiano. Otterrete un delizioso primo piatto vegetariano, perfetto per la domenica e non solo. Rotoli di lasagne al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com