Spezzatino con i piselli e le carote: la ricetta

Lo spezzatino con i piselli è un secondo piatto tipico della cucina italiana molto gustoso e semplice da preparare. Questa ricetta si presta benissimo per essere servita durante le fredde serate della stagione invernale: si tratta, infatti, di un piatto caldo e succulento che riscalda anche l’anima.

Per preparare lo spezzatino bastano pochi ma semplici ingredienti, fondamentali per rendere questo piatto davvero gustoso.

Come per tutte le ricette della cucina italiana, non esiste una sola versione di questo secondo piatto, ma ci sono tante declinazioni altrettanto gustose, come lo spezzatino con le patate, lo spezzatino all’arrabbiata e tanti altri ancora.

spezzatino con i piselli patate

Ingredienti

  • 800 grammi di manzo
  • 400 grammi di piselli freschi o surgelati
  • 30 grammi di sedano
  • 65 grammi di cipolle ramate
  • 30 grammi di carote
  • 500 grammi di brodo vegetale
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • Farina 00 q.b.
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • sale e pepe q.b.
  • olio extra vergine di oliva

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 01:20
Tempo totale: 01:35

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per preparare lo spezzatino con i piselli è quella di pulire e tritare finemente il sedano, la carota e la cipollina. Questa sarà la base per il soffritto.
  2. Dopo aver preparato le verdure è il momento di passare alla carne. Se questa non è già tagliata, dividerla a pezzetti non troppo piccoli e della stessa dimensione. In questo modo tutti i pezzi di carne cuoceranno in maniera uniforme.
  3. Fatta questa operazione, versare della farina in un vassoio e infarinare i tocchetti di manzo precedentemente tagliati. Passare poi, i pezzetti in un colino, in modo da eliminare la farina in eccesso.
  4. A questo punto prendere una casseruola dal fondo bello spesso, versare all'interno un filo di olio extravergine d'oliva e riscaldarlo a fuoco basso. Dopodiché versare le verdure precedentemente tritate e farle rosolare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.
  5. Aggiungere i tocchetti di manzo e lasciarli rosolare per qualche minuto in tutti i lati in modo da sigillarli. Quando i pezzetti di carne saranno ben dorati da tutti i lati, versare un bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo sfumare in modo da far evaporare tutto l'alcol.
  6. Aggiungere poi, tre quarti di brodo vegetale, il cucchiaio di concentrato di pomodoro e aggiustare di sale e pepe. Abbassare la fiamma al minimo e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere il tutto per circa 80 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se il fondo di cottura dovesse asciugare troppo, aggiungere altro brodo vegetale.
  7. Negli ultimi cinque minuti di cottura, togliere il coperchio e inserire i piselli. Concludere la cottura senza coperchio e a fiamma media. La consistenza finale deve essere cremosa e non troppo liquida. Per questo se risultasse brodosa, alzare la fiamma al massimo e attendere che si asciughi un po'.
  8. Lo spezzatino di piselli è pronto, non resta che impiattare e servire ben caldo. Questo piatto può essere conservato in frigo per 2/3 giorni.

Spezzatino con i piselli: le varianti

Lo spezzatino può essere preparato con diverse tipologie di carne come il manzo, il vitello, il maiale o il tacchino. Il segreto per preparare un ottimo spezzatino con i piselli non riguarda però la tipologia di carne, bensì il saper scegliere il giusto taglio. Ad esempio, se si vuole preparare uno spezzatino con il manzo, per un risultato ottimale si consiglia di utilizzare le parti anteriori dell'animali come il muscolo, la polpa, il collo e il petto. Altro trucchetto per preparare un ottimo spezzatino riguarda la cottura che deve essere rigorosamente lenta affinché la carne possa diventare morbidissima. Per quanto riguarda i piselli, in primavera sarebbe meglio utilizzare quelli freschi, ma nel caso in cui non siano di stagione o non si hanno a disposizione, è possibile utilizzare anche quelli surgelati che sono altrettanto validi. spezzatino con i piselli  
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com