Sugo di cavolfiore con Bimby: ricetta

Il sugo di cavolfiore, che può essere preparato velocemente con il Bimby, è un condimento per la pasta molto semplice da realizzare e molto salutare. Con o senza pomodoro, il sugo di cavolfiore con Bimby è perfetto per preparare un primo piatto genuino e ricco di vitamine. Adatto agli adulti ma molto gradito anche dai più piccoli.

Cavolfiore: proprietà

Il cavolfiore è una verdura invernale molto preziosa. È ricco, infatti, di minerali e vitamine, in particolare di vitamina C, preziosa alleata del nostro sistema immunitario. Il cavolfiore, inoltre, ha importanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Una verdura genuina e salutare, particolarmente indicata per chi soffre di diabete dal momento che consente di tenere sotto controllo i livelli di glicemia, ma è anche un alimento importante nella dieta di chi soffre di ipertensione arteriosa e di disfunzioni della tiroide. Il cavolfiore è una verdura che deve essere consumata previa cottura.

Nelle diete solitamente si trova come condimento, lessato o cotto al vapore. Tuttavia ci sono delle ricette che lo vedono protagonista per la realizzazione di piatti gustosi e invitanti, da preparare magari anche in occasione di una cena con amici e parenti.

Ingredienti

  • Cavolfiore, che deve essere tagliato in cimette e lavato accuratamente sotto l'acqua corrente.
  • Aglio
  • Scalogno
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • Peperoncino
  • 350 grammi di passata di pomodoro

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:35
Tempo totale: 00:45

Preparazione

  1. Si inizia mondando e il cavolfiore e tagliandolo in cimette. Una volta lavato bene sotto acqua corrente lo possiamo adagiare su della carta assorbente per farlo asciugare.
  2. Mettiamo nella vaschetta del Bimby lo spicchio d'aglio e allo scalogno, entrambi tritati finemente. Aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva e il peperoncino e accendere per 10 secondi a velocità turbo.
  3. A questo punto insaporiamo il tutto aggiungendo sale e pepe e poi impostiamo il Bimby per 2 minuti a 100 gradi e a velocità 1.
  4. Se realizziamo la ricetta del sugo di cavolfiore con il pomodoro, è giunto il momento di unire la passata, il dado e le cimette di cavolfiore.
  5. Lasciamo cuocere il tutto per 30 o 40 minuti mantenendo la temperatura di 100 gradi e la velocità 1.
  6. Di tanto in tanto controlliamo la cottura e, se vediamo che si asciuga troppo, aggiungiamo dell'acqua calda.
  7. Al termine della cottura le cimette di cavolfiore devono essere quasi disfatte, creando così una gustosa e morbida crema.
  8. A questo punto trasferiamo il sugo in un contenitore e cuociamo la pasta. È importante, per un buon risultato finale, cuocere la pasta al dente.
  9. A cottura ultimata possiamo condire la pasta con il sugo che abbiamo preparato e portarla in tavola.

Sugo di cavolfiore con Bimby: variante

Se vogliamo preparare la variante del sugo di cavolfiore con Bimby in bianco, dobbiamo iniziare con la cottura delle cimette messe nel cestello con acqua e sale per 15 minuti a velocità 2. Intanto possiamo far bollire l'acqua per la pasta, in modo che quando questa sarà pronta sarà pronto anche il sugo. Nella sua variante in bianco, infatti, il tempo di realizzazione è più corto. Una volta cotte le cimette si possono togliere dal cestello, dove andranno inseriti il peperoncino e l'aglio tritato. Fate insaporire tutto per 3 minuti a velocità 1. A questo punto si possono inserire le olive e le cimette di cavolfiore e cuocere tutto per 5 minuti a 100 gradi a velocità 1. Il sugo a questo punto è pronto: condite la pasta che avrete scolato al dente e servite con abbondante parmigiano grattugiato. sugo di cavolfiore bimby
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com