Torta di patate e wurstel: ricetta rustica

La torta di patate e wurstel è una ricetta salata semplice e stuzzicante, ottima da preparare in occasione di una cena o un aperitivo. Occorrono pochissimi ingredienti, tra cui la pasta brisée pronta, eventualmente sostituibile con la pasta sfoglia, formaggi cremosi e rosmarino. Appetitosa, facile da realizzare e poco impegnativa: un comfort food irresistibile da provare alla prima occasione!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 400 g di patate
  • 100 g di wurstel
  • 100 g di crescenza
  • 100 g di scamorza
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • un rametto di rosmarino
  • q.b. sale

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:15

Preparazione

  1. Lavate, sbucciate le patate e lessatele in abbondante acqua salata per circa 25 minuti, in modo tale a risultino ben cotte ma non si sfaldino. Scolatele, lasciatele intiepidire e tagliatele a cubetti.
  2. Tagliate a dadini anche la scamorza e la crescenza, affettate a rondelle sottili i wurstel e foderate uno stampo per crostate con la pasta brisée. Fate aderire la sfoglia ai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  3. Mescolate all'interno di una ciotola tutti gli ingredienti, con molta delicatezza affinché le patate non si sbriciolino. Ottenuto un composto uniforme, versatelo all'interno delle pasta brisée, spennellata con un filo d'olio extravergine d'oliva.
  4. Distribuite su tutta la superficie alcuni aghi di rosmarino fresco e piegate i bordi della pasta verso l'interno. Cuocete la torta salata di patate e wurstel per circa 25-30 minuti, nel forno statico preriscaldato a 200°.
  5. Sfornatela non appena la pasta brisée risulta dorata e croccante, lasciatela intiepidire alcuni minuti e servitela.
Potete preparare questa torta salata anche nella variante con purea di patate. In tal caso vi consigliamo di prolungare la cottura della patate a 40 minuti, pressarle con un apposito schiacciapatate e amalgamarle con un uovo, i formaggi e qualche cucchiaio di parmigiano. Farcite con la crema ottenuta la pasta brisée e distribuite i wurstel su tutta la superficie della torta. Naturalmente potete sostituire i formaggi da noi consigliati con altri a vostra scelta, a patto che siano morbidi e si sciolgano con facilità. Se optate per la mozzarella abbiate cura di lasciarla scolare dal siero in eccesso. Torta di patate e wurstel
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com