Torta invernale con Bimby: ricetta del dolce

L’inverno, si sa, è la stagione delle coccole: il freddo, la pioggia e la stanchezza da lavoro ci fanno desiderare di restare al caldo, con del buon cibo. Cosa c’è di meglio in queste situazioni di una bella torta al cioccolato? Quello che fa al caso nostro è una ricca torta invernale utilizzando il Bimby. E’ un dolce nutriente e sano, che abbina la freschezza delle pere alla dolcezza estrema del cioccolato. Serve soltanto il Bimby modello TM5 o TM31 e il gioco è fatto.

Ingredienti

  • 4 uova grandi
  • 2 tuorli d'uovo
  • 300 grammi di zucchero semolato
  • 30 grammi di miele di acacia
  • 300 grammi di farina di riso
  • 100 grammi di cioccolato al latte
  • una bustina di lievito per dolci
  • 50 grammi di olio di semi
  • un chilo di pere di qualità abate
  • un pizzico di sale fino
  • una bustina di vanillina
  • zucchero a velo, quanto basta

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:10

Preparazione

  1. Il primo passaggio per realizzare la nostra torta invernale con Bimby, è mettere la farfalla in posizione nel boccale. All'interno versate uova, miele, zucchero e un pizzico di sale e iniziate a montare. Per questo primo passaggio sono sufficienti tre minuti a velocità 4.
  2. Ora staccate la farfalla dal boccale e inserite la farina setacciata, la vanillina e il lievito, rimettete la farfalla e montate per un minuto appena a velocità 3.
  3. Terminato questo passaggio, andate a mettere l'olio e il cioccolato e unite il composto per un minuto, sempre a velocità 3.
  4. Mancano soltanto le pere: tagliatele a cubetti non troppo grandi, ma neanche troppo piccoli e aggiungetele all'impasto, dando un ultimo colpo, stavolta a mano, mescolando per un minuto da sinistra a destra, evitando di incorporare aria.
  5. Ora l'impasto è pronto: versatelo in uno stampo per torte, di 24 centimetri di diametro, tondo o quadrato a seconda dei vostri gusti. Utilizzate una pera per la guarnizione.
  6. Tagliate fette sottilissime e disponetele sull'impasto, coprendolo del tutto. Lasciate riposare il composto per una mezz'ora, il tempo necessario al lievito per agire, e poi infornate.
  7. Per la cottura è necessario preriscaldare il forno: impostate la temperatura a 180 gradi e lasciate riscaldare per una decina di minuti, subito dopo mettete la torta in forno e lasciate cuocere per 30 minuti. Se utilizzate il forno ventilato, lasciate cuocere per 40 minuti.
  8. Trascorsa mezz'ora aprite il forno, inserite uno stuzzicadenti all'interno della torta per verificare se la cottura è ultimata: se non ci sono residui morbidi sullo stecchino, allora la torta è pronta e potete sfornarla, altrimenti lasciate cuocere per altri dieci minuti a 180 gradi e ripetete la prova con lo stuzzicadenti.
  9. A questo punto il nostro dolce è pronto: non serve altro che lasciare raffreddare la torta, toglierla dallo stampo facendo attenzione a non romperla e aiutandovi con una spatola per dolci. Ora potrete adagiarla su un piatto di portata e completare la guarnizione con un'abbondante spruzzata di zucchero a velo e qualche scaglia di cioccolato. La torta così realizzata è da sei porzioni, tagliate fette regolari e accompagnatela con un buon caffè.
Ci sono davvero tante varianti diverse, tutte squisite. Con il cioccolato, l'arancia, le creme e molto altro ancora. L'importante è che il dessert sia in grado di coccolare il vostro palato durante le fredde serate invernali. torta invernale
Entire Digital Publishing - Learn to read again.