Torta salata con broccoli, pancetta e scamorza: ricetta

La torta salata con broccoli, pancetta e scamorza è un piatto unico ricco di gusto, nutriente e stuzzicante. Ideale da preparare nella stagione fredda e gustare in ogni occasione: durante una cena in famiglia, come piatto unico o antipasto, durante un pranzo veloce fuori casa o un piacevole aperitivo con gli amici. L’utilizzo della pasta sfoglia già pronta rende la ricetta incredibilmente semplice e veloce. Scopriamo subito come realizzarla!

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di cime di broccoli
  • 150 g di scamorza affumicata
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • 2 spicchi d'aglio
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:00

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le cime dei broccoli e lessatele in abbondante acqua bollente salata per circa 20-25 minuti, fin quando non risultano abbastanza morbide e iniziano a sfaldarsi.
  2. Scolatele e rosolatele in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, due spicchi d'aglio interi e la pancetta a cubetti. Non appena risultano ben insaporiti, toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire.
  3. Foderate una taglia per crostate con la pasta sfoglia già pronta, senza rimuovere lo strato inferiore di carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, affinché durante la cottura non si gonfi.
  4. Farcite la pasta sfoglia con i broccoli e la pancetta, dopodiché distribuite in modo uniforme la scamorza affumicata tagliata a cubetti. Fatto questo, non vi resta che cuocere la torta salata in forno per circa 20 minuti a 200°.
  5. Una volta sfornata, lasciatela intiepidire alcuni minuti e servitela tagliata a fette. Questa torta salata è ottima anche gustata fredda.
Potete preparare questa torta salata anche con la pasta brisée fatta in casa: rispetto alla pasta sfoglia rimane leggermente meno friabile e più consistente, ma ugualmente deliziosa. Occorrono 200 g di farina 00, 100 g di burro freddo tagliato a dadini, 50 g di acqua ghiacciata e un pizzico di sale. Frullate prima la farina con il burro e un pizzico di sale per ottenere un composto sabbioso, dopodiché trasferitelo su un piano di lavoro, incorporate l'acqua e lavorate l'impasto rapidamente per dargli la forma di un panetto. Avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti, dopodiché stendetela con un mattarello e utilizzatela per foderare lo stampo. Se volete arricchire la quiche, coprite il ripieno di broccoli con una miscela di 100 g di latte e 2 uova. In tal caso, vi consigliamo di cuocere prima la pasta brisée alla cieca per 15 minuti, per evitare che si inumidisca troppo. Torta salata con broccoli pancetta e scamorza
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com