Torta sbriciolata al cioccolato e ricotta: facile e appetitosa

La torta sbriciolata è un dolce di pasta frolla alternativo alle classiche crostate, simile alla tradizionale sbrisolona mantovana. Sfiziose e croccanti briciole di frolla vanigliata, che celano un ripieno cremosissimo e invitante, di delicata ricotta vaccina e cioccolato fondente in scaglie. Questo dessert dall’aspetto rustico e casereccio è facile da preparare e perfetto per qualunque occasione. Potete proporla durante una festa di compleanno, come dolce di fine pasto o a colazione, per godervi un risveglio lento e piacevole in compagnia dei vostri cari. Lasciatevi tentare dalla nostra ricetta: la torta sbriciolata al cioccolato e ricotta è una di quelle bontà che non possono aspettare!

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 500 g di ricotta vaccina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro morbido
  • 1 uovo medio
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:10
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Versate all'interno di una ciotola la farina setacciata, 100 g di zucchero semolato, il burro morbido a pezzetti, l'uovo leggermente sbattuto, la vanillina, il lievito e un pizzico di sale.
  2. Impastate rapidamente tutti gli ingredienti con le mani, fino a ottenere un composto sbriciolato ma omogeneo. Versatene i 2/3 all'interno di uno stampo ad anello dal diametro di 22 cm, meglio se foderato con la carta da forno.
  3. Compattate l'impasto con le mani, così da creare una base solida e compatta per il dolce. All'interno di una ciotola amalgamate la ricotta vaccina con il cioccolato fondente tritato finemente.
  4. Versate la crema di ricotta e cioccolato sopra la base di pasta frolla e livellatela con l'aiuto di una spatola, dopodiché copritela le briciola di frolla tenute da parte.
  5. Preriscaldate il forno statico a 180° e cuocete la torta sbriciolata al cioccolato e ricotta per circa 40 minuti. Prima di sfornarla verificate che la frolla sia diventata leggermente dorata e croccante.
  6. Rimuovete il bordo ad anello e lasciatela intiepidire, dopodiché poggiatela sopra una gratella e attendete che sia raffreddata completamente prima di servirla.
Per evitare che l'eccessiva umidità della ricotta bagni la frolla, vi consigliamo di riporla a scolare all'interno di un colino a maglie strette per almeno 30 minuti prima della preparazione. Meglio ancora, strizzatela con l'aiuto di un panno in cotone pulito. Per rendere questa torta ancora più golosa potete sostituire 30 g di farina con del cacao zuccherato. Se questa tipologia di dolce vi piace, provate anche la torta sbriciolata di mele e crema! Torta sbriciolata al cioccolato e ricotta
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com