Tortino al pistacchio dal cuore morbido con Bimby

Il Bimby è uno strumento da cucina molto diffuso che viene utilizzato per facilitare e snellire diverse preparazioni culinarie. Il tortino al pistacchio dal cuore morbido è uno dei dessert più diffusi e golosi che ci siano e, per questo motivo, è importante riuscire a realizzarlo al meglio con la giusta consistenza: delicato all’esterno e con un cuore ricco di ripieno.
Se si dispone di un elettrodomestico come il Bimby, il gioco sarà ancora più semplice.

Ingredienti

  • cioccolato bianco
  • crema al pistacchio
  • zucchero
  • burro
  • farina
  • uova

Informazioni

Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:05
Tempo totale: 00:20

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è versare la crema al pistacchio all'interno del boccale del Bimby aggiungendo il cioccolato bianco e il burro. Dopo è necessario azionare il Bimby a velocità 3 per circa 5 minuti.
  2. Il secondo passaggio, invece, prevede l'unione di uova, farina e zucchero all'interno del boccale a velocità 4 per 30 secondi.
  3. A questo punto l'impasto al cioccolato e pistacchio sarà pronto e tutto ciò che bisognerà fare sarà versarlo all'interno degli stampini precedentemente imburrati.
  4. Ora bisognerà infornare i tortini; si consiglia di inserirli in forno preriscaldato a 210 gradi e farli cuocere per circa 15 minuti, il tempo necessario affinchè il tortino si cuocia all'esterno. L'interno del tornino dovrà essere super cremoso per questo motivo si consiglia di non eccedere con i tempi di cottura né tantomeno impostare una gradazione troppo elevata.
  5. Una volta che i tortini saranno pronti potranno essere spolverati con dello zucchero a velo e guarniti con della granella di pistacchio.
  6. Per rendere il dessert ancora più gustoso, è possibile aggiungere una ganache al cioccolato bianco sui tortini.

Consigli

Si consiglia di non utilizzare stampini troppo grandi o troppo piccoli ma scegliere dei contenitori di misura media e riempirli fino a metà in modo tale che il tortino possa crescere e l'impasto eviti di fuoriuscire dallo stampo. Si può decidere di abbinare al pistacchio ogni tipo di cioccolato, in questa ricetta è stato scelto il cioccolato bianco ma il tortino al pistacchio si può accostare alla perfezione anche al cioccolato fondente così da bilanciare il gusto dolce del pistacchio con l'amaro del fondente. tortino cioccolato e pistacchio    
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com