Tramezzini a forma di stella di Natale: come prepararli

I tramezzini a forma di stella di Natale dai gusti assortiti rappresentano degli antipasti davvero particolari. Questi piatti, durante le festività natalizie, non mancano assolutamente sulle nostre tavole imbandite di ogni prelibatezza. In particolar modo la stella di Natale è prodotta da pane usato per i tramezzini riempiti con salse, salumi vari e creme spalmabili per ottenere degli abbinamenti davvero squisiti.

I tramezzini solitamente sono facili da realizzare e si possono condire con numerose combinazioni che piacciono a chiunque, bambini compresi. Basterà tagliarli in un modo del tutto particolare e una volta associati tra di loro potranno dar vita ai tramezzini a forma di stella di Natale ideali per queste festività in arrivo e sopratutto lasceranno tutti stupiti. Tutto ciò servirà ad imbandire le tavole con sapore per stuzzicare l’acquolina dei vostri commensali.

Ingredienti

  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 11 fette di tramezzini
  • 100 grammi di salmone affumicato
  • 200 grammi di robiola
  • 30 grammi di rucola
  • latte
  • sale e pepe
  • prezzemolo
  • uova di lombo
  • prezzemolo
  • 1 piatto da portato avente un diametro di 33 cm

Informazioni

Porzioni: 9
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Munitevi di un foglio di carta leggermente rigido e disegnatevi dei rombi. Successivamente ritagliateli. Essi vi serviranno come forme per le fette dei tramezzini. Ovviamente da ogni fetta dovranno essere ricavati ben 3 rombi.
  2. Una volta fatto ciò bisognerà preparare la crema che verrà poi utilizzata per la farcitura. Potrete optare per una crema al prosciutto e una al salmone, oltre alle innumerevoli varianti.
  3. Per preparare la crema al prosciutto: munitevi di una ciotola. Al'interno versate la robiola e il prosciutto cotto sfilacciato in modo grossolano, il pepe e il sale nelle giuste dosi.
  4. Unitevi il latte e cominciate a frullare il tutto mediante un apposito mixer ad immersione. Frullate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema dalla consistenza omogenea.
  5. Per quanto concerne invece, la creme al salmone, vi toccherà tagliare il pesce in modo del tutto grossolano, unirlo alla robiola, aggiungervi il latte e seguire lo stesso procedimento attuato per la realizzazione della crema al prosciutto cotto, fino all'ottenimento di una crema delicata e vellutata.
  6. Cominciate con il prendere un rombo di pane e a spalmarci della crema a base di prosciutto cotto. Condite con della rucola ridotta in pezzi e chiudete con un altro rombo di tramezzino. Ripete il tutto per ben otto tramezzini con e con gli annessi rombi di copertura. A questo punto su un altro rombo spalmate la crema a base di salmone affumicato e unitevi le uova di lombo e sigillate il tutto con il rombo successivo.
  7. Una volta terminato il tutto, non vi resta che disporre i rombi all'interno di un piatto avente un diametro di 33 centimetri, alternando i vari rombi in base alla farcitura. Create quindi una bella stella di Natale.
I tramezzini a forma di stella di Natale conquisteranno tutti. La tavola imbandita, ricca di colori e deliziosi manicaretti, renderà le vostre feste speciali. tramezzini di natale
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com