Ricette con funghi cardoncelli e salsiccia: tante sfiziose idee

Con l'autunno alle porte, i funghi diventano protagonisti di tantissimi piatti. In particolare, i funghi cardoncelli e la salsiccia sono un'accoppiata vincente per tantissime ricette

Chi è amante dei funghi e apprezza il loro aroma, in cucina sicuramente conosce i funghi cardoncelli. Con questa tipologia di funghi si possono preparare tantissimi piatti in cucina: dai primi piatti gustosi, ai secondi che ottimi contorni. I cardoncelli, inoltre, si associano molto bene sia con la carne che con il pesce ma un’accoppiata vincente è, sicuramente, con la salsiccia. Vediamo le ricette con funghi cardoncelli e salsiccia.

I funghi cardoncelli: la origine e la loro storia

I cardoncelli hanno una storia antica poiché erano già noti all’epoca del Medioevo. Parliamo di uno dei funghi più prelibati in natura, di colore scuro, carnoso, e dal sapore davvero unico.

Presenti nei boschi in diverse zone del territorio italiano erano di facile reperibilità e quindi utilizzati in cucina in modi i diversi. In antichità questo fungo così aromatico era persino considerato come un potente afrodisiaco e fu quindi messo al bando dal Santo Uffizio perché distoglieva i Cristiani che praticavano la castità prima del matrimonio. Oggi, superate le superstizioni e i luoghi comuni, sappiamo che questo fungo cresce spontaneo in alcune regioni italiane soprattutto del sud Italia come la Puglia, la Basilicata e la Calabria, ma è facile trovarlo anche nel basso Lazio ed in Sardegna.

ricette con funghi cardoncelli e pesce

Ricette con funghi cardoncelli e salsiccia

I funghi cardoncelli sono squisiti da soli, ma trovano la loro massima espressione culinaria se gustati insieme alla salsiccia, che ne esalta il sapore in modo esemplare.

Uniti insieme, questi due ingredienti sono perfetti per diverse ricette ottime nel periodo autunnale ed invernale come risotti e pasta da preparare con modalità diverse. Funghi cardoncelli e salsiccia non sono certo dietetici per chi ha paura dei chili di troppo, ma sono senza alcun dubbio un mix davvero goloso per tutti gli amanti dei primi piatti per cui uno strappo alla regola ogni tanto è consentito!

Funghi e salsiccia insieme compongono il sugo ideale per la preparazione di succulenti piatti e per stupire i nostri ospiti a tavola! Dal classico risotto a moltissime combinazioni di sughi per la pasta. Vediamo un esempio e la sua semplice preparazione.

Tagliatelle, pasta corta e orecchiette ai funghi cardoncelli e salsiccia

Il sugo che prepariamo con funghi cardoncelli e salsiccia si abbina perfettamente con diverse tipologie di pasta per cui una volta imparata la ricetta sarà possibile scegliere quella che più ci piace.

Ingredienti:

  • Cipolla
  • Salsiccia
  • Vino bianco
  • Alloro
  • Pomodori pelati
  • Sale
  • Funghi cardoncelli
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Pasta a scelta

Procedimento:

  1. Iniziamo con la preparazione del sugo. In un tegame con un po’ di olio extra vergine di oliva, mettiamo a rosolare un pochino di cipolla tagliata sottile, aggiungiamo la nostra salsiccia saporita precedentemente tagliata a dadini e facciamo quindi evaporare con l’aggiunta di un pochino di vino bianco e una foglia di alloro.
  2. Quindi aggiungiamo i pomodori pelati, un pizzico si sale e per chi lo gradisce anche un pochino di peperoncino. Questo sugo dovrà cuocere per almeno 30 minuti mantenendo una fiamma bassa e lasciando un coperchio sulla pentola per evitare che si asciughi.
  3. Fatto questo possiamo procedere con la preparazione dei funghi cardoncelli che vanno ben lavati e poi tagliati in piccoli pezzi. Li cuciniamo a parte con un pò di olio, aglio e peperoncino aspettando pochi minuti fino alla completa evaporazione della loro acqua e soffriggendoli per qualche minuto.
  4. Una volta cotte le nostre tagliatelle possiamo metterle in una ciotola ed unire il sugo di pomodoro e salsiccia e i nostri funghi cardoncelli. Il piatto è pronto per essere servito in tavola con l’aggiunta di una spruzzata di parmigiano reggiano per chi lo gradisce.

ricette con i funghi porcini freschi trifolati

Polenta funghi cardoncelli e salsiccia

Per i più golosi questa è una ricetta davvero gustosa! Ottima naturalmente durante la stagione invernale poiché molto calorica e nutriente.

Ingredienti:

  • 1 dado
  • 500 grammi di farina gialla
  • 300 grammi di salsiccia
  • 300 grammi di funghi cardoncelli
  • Cipolla e circa

Procedimento:

  1. Dopo aver pulito per bene i funghi li facciamo rosolare con poco olio e la cipolla aggiungendo acqua fino a cottura ultimata.
  2. Qui è possibile aggiungere anche il prezzemolo per chi lo gradisce.
  3. Uniamo quindi la nostra salsiccia precedentemente fatta a cubetti e facciamo cuocere per una decina di minuti con un coperchio.
  4. In una pentola capiente prepariamo la polenta facendo bollire l’acqua con poco sale dove faremo cadere lentamente la farina gialla.
  5. Occorre mescolare con pazienza senza farla attaccare ai bordi ed evitando soprattutto i grumi. Una volta pronta sarà sufficiente dosarla nei piatti e aggiungere sopra il nostro meraviglioso sugo di funghi e salsiccia.

polenta 397101 1920

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta castagne al forno morbide: preparazione e consigli

Come fare tiramisù con mascarpone in casa: la ricetta

Leggi anche
Contentsads.com