Ricette con l’uva: proposte dolci e salate

Ricette con l'uva, non solo buone, anche salutari.

L’uva rappresenta sicuramente uno degli alimenti che nel mese di settembre risulta maggiormente presente sulla tavola degli italiani. Non tutti sanno però che oltre ad essere gustato come frutta, l’uva può essere utilizzata anche come ingrediente base per diverse ricette dolci e salate, abbinandola ad esempio al pollo o semplicemente per realizzare un’ottima crostata. Grazie a questo gustoso alimento, sarà possibile preparare un ottimo menù che fornirà anche diversi benefici a chi la consuma. Scopriamo insieme alcune delle ricette con l’uva più interessanti.

Ricette con l’uva, il nostro menù

Antipasto

Non bisogna affatto stupirsi davanti alla possibilità di preparare anche un antipasto utilizzando l’uva. La preparazione di questo fatto non presenta nessuna difficoltà e basta avere a disposizione semplicemente gli ingredienti richiesti per questa sfiziosa ricetta.

Sono necessari infatti:

  • salmone affumicato;
  • formaggio, preferibilmente parmigiano reggiano tagliato a dadini;
  • finocchietto selvatico per aromatizzare il tutto.

Gli ingredienti appena indicati dovranno essere sistemati in maniera alternata in modo da andare a preparare un gustoso spiedino, fresco e saporito, che renderà davvero piacevole l’inizio del pasto.

antipasto con uva

Primi piatti

La difficoltà maggiore per utilizzare l’uva come primo piatto è dovuta dal fatto che il suo gusto spazia tra il dolce o il leggermente aspro ma un’ottima pietanza è rappresentata dal risotto con uva, mandorle, basilico, menta e finocchietto sul quale dovrà poi essere aggiunto del formaggio Canestrato fatto a scaglie.

Se non si è amanti delle erbe aromatiche, si potrà optare per un risotto con uva e salsiccia; in entrambi i casi però sarà opportuno procedere a togliere la pellicina ai vari chicchi d’uva in modo da facilitare la preparazione della pietanza.

Per entrambi i risotti, la preparazione prevede l’uso di burro e parmigiano per assicurare un’ottima mantecatura.

risotto con l'uva

Secondi piatti

L’uva è un abbinamento sorprendente per i secondi piatti e in particolar modo per essere utilizzato insieme all’arrosto di vitello. La cottura di questo tipo di carne insieme all’uva assicura un fatto un retrogusto molto piacevole e gustoso oltre anche a creare un sughetto che rende la carne ancora più tenera.

La ricetta prevede che la prima parte della cottura avviene con sedano, carote e cipolle per passare poi successiva all’aggiunta dell’uva per circa 20 minuti ad una temperatura di circa 180 gradi.

L’uva può accompagnare anche piatti a base di petto di pollo, anche se per questo tipo di carne è meglio usare nella cottura anche marsala o sherry. La carne può anche essere rosolata in padella con burro o olio, e aggiungere poi successivamente gli acini d’uva e dei gherigli di noci.

pollo con uva

Il dessert con l’uva

La crostata rappresenta il piatto tipico con il quale può essere realizzato un ottimo dessert utilizzando l’uva. Un leggero fondo di crema pasticcera permette di abbinare insieme il sapore dolce della crema con quello aspro dell’uva.

Molto apprezzata è anche una schiacciata preparata con la pasta del pane ben lievitata; l’impasto viene diviso a metà per poi stendere gli acini d’uva e ricoprirlo con l’altra metà dell’impasto: il sapore è assolutamente unico.

crostata uva

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cenetta leggera, cosa preparare dopo lavoro?

Frullato proteico al caffè: semplice e veloce

Leggi anche
Contentsads.com