Ricette vegetariane autunnali: 10 idee

Le ricette vegetariane autunnali sono disparate, anche grazie alla varietà di frutta e verdura che la stagione ci regala. Zucca, lenticchie, cavolfiori, funghi, radicchio e castagne sono solo alcuni dei prodotti che la natura ci offre in questo suggestivo periodo dell’anno.

Gli alberi si spogliano e lasciano che la loro folta chioma si depositi per terra, donando colore al grigio manto stradale. Le temperature si abbassano e le tonalità si scaldano. Insomma, un tripudio di cromie – e, purtroppo -, di forme virali. L’influenza, in questa stagione, miete molte vittime tra i nostalgici delle ferie che, con incauto coraggio, esibiscono mise ancora estive.

Tuttavia, le ricette vegetariane autunnali sono a base di cibi altamente nutrienti: un ottimo rimedio per non farsi confinare a letto febbricitanti.

Eccovi alcune idee di ricette vegetariane autunnali che abbiamo selezionato per voi – e il vostro medico -.

ALTRE RICETTE PER UNA CENA VEGETARIANA >>
Ricette vegetariane autunnali: 10 idee
E’ vero che ci siamo appena lasciati alle spalle prova costume con relativa vergogna, ma, concentrare la nostra spesa nel reparto “frutta e verdura” del supermercato, non può che lasciarci ben sperare per il futuro.

Vellutata di patate e porri

Vita Donna; ricette vegetariane autunnali

La vellutata di patate e porri è tra le ricette vegetariane autunnali più versatili. E’ costituita da ingredienti economici, ma può risultare un’ottima entrèe per una cena un po’ più formale in cui si vuol fare bella figura con i propri ospiti. In alternativa, la si può mangiare senza pretese, in pigiama e con il naso gocciolante, sotto un bel plaid. Qui la ricetta completa.

Polpette al miglio

Vita Donna; ricette vegetariane autunnali

Le polpette al miglio sono un valido finger food, nutriente e saporito. I pomodori secchi e le olive nere conferiscono al piatto un vago ricordo estivo, mentre il miglio è un cereale ricco di vitamina A e B. Insomma, un piatto che si difende bene tra le ricette vegetariane autunnali. Fritto poi è tutto buono, inutile dirlo. Qui la ricetta completa.

Risotto alla zucca

GonfialaRete.com

Il risotto alla zucca si presenta con dei colori tipicamente autunnali. La zucca è a bassissimo contenuto calorico ed estremamente facile da reperire in questo periodo. Tra le ricette autunnali vegetariane si piazza come un primo piatto dal sapore piacevolmente amarognolo e ricco, salva-bilancia e salva-euro. Qui la ricetta completa.

Bucatini broccoli, patate e peperoncino

Vita Donna; ricette vegetariane autunnali

E’ un piatto che unisce le patate alla pasta, quindi è molto corposo. E’ tra le ricette vegetariane autunnali preferite degli amanti de “i carboidrati sopra ogni cosa”. Energetico, senz’ombra di dubbio. Una volta aperte le finestre, anche il problema della casa appestata dall’odore dei broccoli, sarà risolto. Qui la ricetta completa.

Risotto al radicchio rosso e mele con mandorle tostate

Vita Donna; ricette vegetariane autunnali

Questo risotto è un piatto molto ricercato, al punto che nemmeno i carnivori incalliti rimpiangeranno la mancanza di carne e pesce. La nota croccante della mandorla equilibra la morbidezza del piatto, mentre la mela caramellata stupirà i vostri commensali. Buono da mangiare, sia con gli occhi sia con la bocca. E’ tra le ricette vegetariane autunnali che preferiamo. Qui la ricetta completa.

Crespelle con uva e radicchio

Vita Donna; ricette vegetariane autunnali

Oltre che nel settore alimentare, l’uva viene utilizzata anche in campo fitoterapico e cosmetico grazie alle sue proprietà nutritive. Vitamine, fosforo, sali minerali, potassio e ferro: chi più ne ha, più ne metta. Eccezionalmente, mangiare questa pietanza – tra le ricette vegetariane autunnali più salubri – sarà come sottoporsi a una cura ricostituente. Il goccio di cognac ci rimetterà in sesto una volta per tutte. Qui la ricetta completa.

Polpettone di lenticchie di onano e noci

SaleePepe.it

Incredibile cosa si può fare con un pugno di lenticchie e pochi altri ingredienti, vero? Nel panorama delle ricette vegetariane autunnali, il polpettone di lenticchie di onano e noci è un secondo piatto nutriente e dal sapore delicato. Due patate di contorno ed è subito pranzo della domenica. Adieu abbacchio! Qui la ricetta completa.

Polpette di zucchine, funghi e basilico

Giallo Zafferano

“Profumatissime” è il primo aggettivo da associare a queste polpettine. Tra l’odore del basilico e quello di bosco dei funghi, sarà un piacere preparare un secondo piatto così. Tra le ricette vegetariane autunnali queste polpette possono fungere da stuzzichino per i buffet o da secondo piatto – magari accompagnate da una bella insalata verde -. Qui la ricetta completa.

Biscotti d’autunno

Misya

Mandorle, miele, nocciola e farina integrale: questi biscotti sono ricchi di fibre. Per una colazione energetica o un break super sprint, sono l’ideale. Da inzuppare in una tazza di latte caldo o in un infuso fumante, vorrete sgranocchiarli ininterrottamente per tutto il pomeriggio. Ed è subito sera, scrivevano. Qui la ricetta completa.

Rotolo di castagne al cocco

Donna Moderna

Tra le ricette vegetariane autunnali questo dolce regna incontrastato tra i dessert. Molto sostanzioso grazie alla purea di castagne e ai marron glacé, è piacevolmente aromatizzato al cocco. Ovviamente, non poteva mancare anche del cioccolato, tranquilli. No, non vi mentiremo: se siete a dieta, cucinarli non è tra le scelte più sagge che possiate prendere. Qui la ricetta completa.

Dire “arrivederci” all’estate non è mai stato così indolore.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette vegane Bimby: 10 idee

Bambini e faccende domestiche: una tavola con i compiti per ogni età

Leggi anche
Contentsads.com