Risotto allo champagne e ostriche: un primo raffinato e gustoso

Un primo piatto dal profumo inconfondibile perfetto da servire nelle occasioni speciali: la ricetta del risotto allo champagne e ostriche.

Se volete portare in tavola un primo piatto al profumo di mare elegante e saporito, non c’è ricetta migliore del classico risotto allo champagne e ostriche. Semplice da preparare e irresistibile al palato: ecco gli ingredienti e il procedimento.

Risotto allo champagne e ostriche: ricetta

Il risotto con champagne e ostriche si prepara con pochissimi ingredienti. Per la buona riuscita del piatto e fondamentale che i molluschi siano freschissimi. Per un sapore più delicato, potete sostituire il brodo di pesce con del semplice brodo vegetale fatto in casa.

Ingredienti

  • 320 g di riso Carnaroli;
  • 16 ostriche freschissime;
  • 1 cipolla;
  • 1 bicchiere di champagne;
  • q.b. brodo di pesce;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Risotto allo champagne e ostriche

Procedimento

  1. Tritate finemente la cipolla e rosolatela all’interno di una casseruola con un filo d’olio extravergine d’oliva, fin quando non diventa trasparente. Unite il riso Carnaroli e fatelo tostare a fuoco vivace per alcuni minuti, mescolandolo continuamente affinché non si bruci.
  2. Non appena il riso appare ben asciutto e fragrante, sfumate con un bicchiere di champagne e attendete che l’alcol sia completamente evaporato. Proseguite la cottura versando il brodo di pesce caldo un mestolo alla volta, dando il tempo al risotto di assorbirlo.
  3. Giunti al termine della cottura, preparate le ostriche: spazzolate bene il guscio per rimuovere ogni impurità, apritele con un coltellino affilato e filtrate la loro acqua attraverso un colino a maglie strette. Unite il sughetto al risotto insieme ai molluschi tagliati a pezzetti e mescolate accuratamente.
  4. Attendete alcuni minuti, togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo. Portatelo in tavola e guarnite ciascun piatto con un ciuffo di prezzemolo fresco.

Risotto allo champagne e ostriche

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Risotto allo champagne e fragole: come prepararlo

Cenone di Capodanno per celiaci veloce: cosa preparare?

Leggi anche
Contentsads.com