Rotolo di frittata al forno prosciutto, scamorza, rucola: la ricetta

Rotolo di frittata, ricco di gusto e, al forno è ancora più leggero!

Il rotolo di frittata al forno con prosciutto, scamorza e rucola è un piatto gustoso, ricco e completo.
Non si tratta di una semplice frittata: il fatto di essere preparata al forno la rende più leggera e praticamente priva di grassi. Ciò la rende perfettamente adatta per le persone che amano restare in forma.

Inoltre, la possibilità di arricchirla con diverse farciture la rende un piatto sfizioso e di gusto, perfetto per essere servito ad ospiti o portato in ufficio o al mare per le lunghe giornate estive.

Di seguito una variante davvero deliziosa: il rotolo di frittata con farcitura di prosciutto cotto, scamorza e rucola. Il suo sapore è deciso e fresco.

Rotolo di frittata, preparazione

Si presta perfettamente ad essere un’ottima seconda portata, insieme ad una verdura di accompagnamento quale, ad esempio, l’insalata.
Inoltre, può essere consumata anche da fredda mantenendo il gusto. Ciò permetterà di essere preparata in anticipo ed essere mangiata ovunque.

Ingredienti

Le dosi indicate di seguito sono da intendersi per una consumazione per circa 4 persone. Per più persone sarà necessario preparare due o più rotoli, in base alle proprie necessità.
Per il rotolo occorreranno:

  • 4 Uova;
  • 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano D.O.P.;
  • prezzemolo q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Per il ripieno:

  • 150 gr di scamorza tagliata a fette sottili (dolce o affumicata, in base al proprio gusto);
  • 150 gr di prosciutto cotto;
  • rucola q.b.

Preparazione

  1. In una grande ciotola rompere le 4 uova, sbatterle energicamente con una forchetta al fine di realizzare un composto omogeneo.
  2. Successivamente aggiungere i 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano D.O.P., il sale q.b., il pepe q.b. ed il prezzemolo. Amalgamare nuovamente il composto al fine di renderlo unito e compatto.
  3. Successivamente foderare una teglia (di dimensioni non eccessivamente grandi in modo da ottenere una frittata più alta e spumosa) con carta da forno dapprima bagnata per poter aderire al meglio. Se non in possesso di carta da forno basterà semplicemente spennellare la teglia con l’olio extravergine d’oliva.
  4. Versare il tutto nella teglia e cuocere per 15 minuti circa in forno statico pre riscaldato a 180°. A cottura ultimata tirare fuori il composto e lasciarlo raffreddare.
  5. Quando sarà sufficientemente fredda la frittata dovrà essere spostata su un piatto piano al fine di procedere con la farcitura.
    Inserire dapprima le fette di scamorza, poi il prosciutto cotto ed, infine, la rucola.
  6. Ora arrotolare su se stesso la frittata in modo da creare un rotolo farcito. Per questa operazione è necessario fare molta attenzione perchè il rotolo potrebbe rompersi. Arrotolare delicatamente e porre la chiusura del rotolo verso il basso in modo da sigillarlo.
  7. Tagliare il rotolo di frittata a fettine sottili di circa 2 cm e servire.
    Se si desidera potrà essere tagliato in precedenza ed inserire in diversi contenitori chiusi ermeticamente in modo da poter essere portati ovunque.

Curiosità

Il rotolo di frittata si conserva in frigorifero per circa 2/3 giorni se chiuso in contenitori ermetici.
Se si preferisce consumarlo caldo sarà possibile inserire le fettine tagliate in forno a 100° per circa 10 minuti (non esagerare con i minuti!). In questo modo la scamorza avrà modo di sciogliersi delicatamente e rendere il rotolo ancora più gustoso.

Se, invece, si preferisce consumare a temperatura ambiente sarà necessario tirare fuori dal frigorifero il rotolo e lasciarlo per almeno un paio d’ore fuori prima di consumare.

Altre possibili varianti di farcitura: ricotta e spinaci precedentemente lessati e conditi, prosciutto crudo e rucola, mozzarella e peperoni, salmone e rucola.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Torta salata con zucchine, uova e pancetta: per un pranzo gustoso

Heston Blumenthal, chi è lo chef britannico

Leggi anche
Contentsads.com