Santorini: piatti tipici, cosa mangiare

Santorini: piatti tipici della splendida isola greca.

Santorini è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Si tratta di una delle isole greche più belle. Ma non solo, qui si possono assaporare piatti unici della tradizione, basati su ingredienti della zona. Ecco perciò tutto quello che occorre conoscere su questa meravigliosa terra e su tutti i piatti tipici di Santorini.

Tradizione greca

A Santorini si può notare come la cultura mediterranea abbia una grande influenza anche nella cucina. Il condimento assume una importanza decisa dato che sulle tavole di ristoranti e locali di tale isola abbonda l’olio d’oliva.

Oltre a dover considerare le verdure fresche e il pesce, così come i cereali che rientrano in molti piatti tipici di Santorini. Un esempio di pietanza a base di prodotti della zona è un’insalata con pomodoro, cetrioli, olive di Kalamata, formaggio feta condita con dell’ottimo olio d’oliva. Quest’ultimo grazie al suo sapore aromatico si combina perfettamente con svariati altri piatti.

Santorini: piatti tipici

Tra le bellezze di un posto non possono non rientrare anche i tesori culinari locali. Anche Santorini è una meta che permette di assaggiare piatti a base di ingredienti molto particolari e che regalano un risultato unico al palato.

Moussaka

Il piatto nazionale dell’isola è senza alcun dubbio il Moussaka: si tratta di uno stufato a base di melanzane e cannella, assieme a vino e carne. Questo è un piatto unico che si può mangiare sia a pranzo che a cena. Chi lo assaggia una volta capisce cosa voglia dire toccare con mano la tradizione gastronomica greca.

Moussaka

Meze

Come antipasto invece si potrebbe optare per i Meze che sono a base di formaggi principalmente, e che contengono anche olive e keftedes, ovvero delle polpette molto speziate e gustose. Assieme ad esse si può unire della salsa tzatziki che è fatta con dello yogurt. Il risultato che si ottiene è assai delizioso.

Dulmades

Altro piatto che vale la pena mangiare a Santorini è il Dulmades, uno stufato di carne molto particolare. Questo si compone fondamentalmente di carne che viene arricchita di aromi come le foglie di vite.

Dulmades

Agvolemono

Stesso dicasi per la zuppa greca, l’Agvolemono, che è composto di pollo e uova assieme al riso. Va comunque precisato che la tradizione di Santorini vede la pesca come una delle attività principali. Motivo per cui gustarsi un menu di pesce tra polipi e spigole, orate e frutti di mare sarà possibile visti i tanti locali che si trovano sul lungomare.

Agvolemono

Yogurt greco

Non mancano di certo anche alcuni piatti tipici della tradizione greca per terminare nel modo migliore un pasto. La pasticceria greca ha tanto da offrire: ci sono diversi dolci che possono rendere gradevole un fine pasto o anche una prima colazione o un semplice spuntino. Lo yogurt greco è famosissimo, noto per essere un prodotto a base di latte del posto e che con l’aggiunta di frutta fresca può diventare un ottimo break.

Loukumades

Assai popolare e richiesto da turisti di ogni parte del mondo è anche i Loukumades. Possono essere considerati come dei panini fritti che somigliano moltissimo alle ciambelle prive di ripieno. Queste vengono servite immerse nel miele tipico greco, permettendo di assaporarne la dolcezza unica.

Loukumades

Retsina

Passando invece alle bevande, la tradizione vitivinicola di Santorini è storica. Il terreno è molto fertile per i vigneti, essendo di origine vulcanica. Inoltre è bene sottolineare che i vini greci sono pregiati e che si sposano alla perfezione con i piatti tipici di Santorini. Tra le bevande più particolari c’è la Retsina, un vino all’aroma di pino che si produce proprio con la resina di questo albero. Anche il Raki e l’Ouzo sono tra i più pregiati da poter assaporare a Santorini.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Rumtopf trentino: storia della bevanda

Cibi per aumentare la melanina: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com