Scaloppine di maiale al latte: ricetta cremosa dal sapore delicato

Le scaloppine di maiale al latte sono un classico secondo piatto facile, veloce da preparare a amato da tutta la famiglia: scoprite la ricetta!

Stampa
Ricetta scaloppine di maiale al latte

Scaloppine di maiale al latte: ricetta cremosa dal sapore delicato


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 5 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Quando non si sa cosa preparare per cena e si hanno i minuti contati, optare per delle gustose fettine di carne cotte in padella è la scelta migliore. Si possono preparare in innumerevoli modi e con diversi tipi di carne, sia bianche che rosse, con pochi aromi o condimenti più audaci. Oggi vi proponiamo un classico amato da grandi e piccoli: le scaloppine di maiale al latte, cremose e invitanti, ottime da sole o accompagnate da un semplice contorno. Scoprite subito quali ingredienti occorrono e il procedimento completo!


Ingredienti

  • 8 fettine di lonza di maiale;
  • 250 ml latte intero;
  • 50 g di burro;
  • q.b. salvia fresca;
  • q.b. farina di riso;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Passate le fettine di lonza di maiale nella farina, così da creare una sottile e omogenea impanatura. Intanto sciogliete a fuoco dolce il burro sul fondo di una capiente padella antiaderente.
  2. Non appena il burro inizia a spumeggiare, unite le fettine di maiale e rosolatele da entrambi i lati,  in modo tale che si formi una croccante crosticina su tutta la superficie.
  3. Insaporite le scaloppine con sale e pepe e aggiungete alcune foglioline di salvia. Unite il latte caldo, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fuoco medio per 10 minuti.
  4. Trascorsi 5 minuti, ricordate di girare le scaloppine per garantire una cottura uniforme. Servitele calde con il loro sughetto cremoso.

Note

Vi consigliamo di utilizzare la farina di riso sia perché è adatta anche per chi soffre di intolleranza al glutine, sia perché assorbe pochi grassi e mantiene la carne morbida. Potete tranquillamente sostituirla con altre farine, tra cui la classica 00 di grano tenero.

Potete provare a realizzare una variante senza lattosio, sostituendo il burro con olio extravergine d’oliva e il latte intero con una bevanda alla soia o alle mandorle dolci, non dolcificata e priva di aromi.

Se amate i sapori più intensi e decisi, provate la variante delle scaloppine al latte con marsala e bacche di ginepro.

Ricetta scaloppine di maiale al latte

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kinder brioss: la ricetta originale

Insalata di orzo perlato e tonno: la ricetta primaverile

Leggi anche
Contentsads.com