Scaloppine di pollo al forno: 10 idee

Gustose, delicate, leggere. Sono le scaloppine di pollo, preparate in genere utilizzando una parte specifica del pollo, molto tenera e magra, il petto, che è privo di infiltrazioni di grasso.

Dal colore crema pallido, le scaloppine di pollo sono una carne davvero molto tenera e magra, adatta ad essere cucinata in molteplici modi tra i quali il forno che consente di preservare il sapore e le caratteristiche della carne, senza aggiunta di grassi dannosi.

Leggi anche: Come fare le scaloppine di pollo: 10 idee.

Cucinare le scaloppine di pollo al forno non significa però solo questo. La cottura al forno mantiene proprietà, sapori e caratteristiche, ma aggiunge anche sapore e bontà e consentendo ampia varietà di preparazioni.

A volte è sufficiente una spolverata di pangrattato, altre ancora una spruzzata di limone o un filo d’olio, ma le ricette per preparare gustose scaloppine di pollo al forno non finiscono qui e si spazia da preparazioni easy, veloci per una cena improvvisata oppure più elaborate e raffinate per pranzi o cene ove tutto ha il suo perché.

Scaloppine di pollo al forno: 10 idee

Scaloppine di pollo al forno con fontina

i pollo al forno con fontina

Questa ricetta è molto semplice e veloce da preparare. Prevede anzitutto la tradizionale cottura in padella della carne infarinata, quindi il passaggio in forno con la fontina, tagliata a fette e stese sopra la carme, il pomodoro e il basilico.

In pochi minuti sarà pronto un piatto saporito, delicato e davvero molto molto buono anche per i bambini, le scaloppine di pollo al forno con fontina.

Qui la ricetta.

Scaloppine di pollo al forno con patate e piselli

scaloppine di pollo al forno e piselli

Patate e piselli sono un contorno che ben si abbina a vari tipi di secondi piatti di carne, tra cui le scaloppine di pollo cotte al forno. Si tratta di una ricetta semplicissima, veloce, di un piatto saporito, gustoso e completo da servire per una cena improvvisata dell’ultimo minuto in famiglia e con i bambini.

Le scaloppine di pollo al forno con piselli e patate sono davvero un piatto molto ricco, ma leggero.

Qui la ricetta.

Scaloppine di pollo al forno con pomodorini e mozzarella

scaloppine di pollo al forno con pomodorini

Pomodoro e mozzarella sono un altro classico abbinamento di ingredienti che stanno bene praticamente con tutto, primi, secondi, piatti unici. Al fianco di deliziose e leggere scaloppine di pollo al forno, pomodorini e mozzarella completano il piatto aggiungendo nutrimento e genuinità.

Perfette per grandi e bambini.

Qui la ricetta.

Petto di pollo al forno morbidissimo

scaloppine di pollo al forno morbidissime

Morbide, gustose, buone e sane. Si tratta delle scaloppine di pollo al forno morbidissime, realizzate in modo molto semplice e veloce, utilizzando pochi e semplici ingredienti che rendono queste scaloppine davvero molto morbide.

Scaloppine di pollo, latte, parmigiano, pangrattato, sale, olio e rosmarino… non occorre altro, se non il forno, per gustare un buon piatto in famiglia.

Qui la ricetta.

Fettine di pollo al forno con crumble di zucchine

scaloppine di pollo al forno con crumble di zucchine

Una ricetta veloce, semplice, gustosa, caratterizzata da un contrasto di consistenze dato dalle zucchine (morbide e sottostanti la carne) e dal pollo (reso croccante dal pangrattato e dalla cottura).

Un buon piatto, nutriente e sano da portare in tavola per cena o a pranzo.

Qui la ricetta.

Petto di pollo al forno con crumble al formaggio

petto di pollo con crumble di formaggio

Simile alla ricetta precedente, queste fettine di pollo aggiungono al crumble di zucchine il formaggio per un contrasto di consistenze ancora maggiore e per un gusto ancora più ricco.

Questa versione con formaggio sarà molto gradita dai bambini che spesso non amano la verdura da sola. L’unione al formaggio li confonderà e li attrarrà allo stesso tempo.

Qui la ricetta.

Scaloppine al forno con patate, formaggio e pomodorini

scaloppine al forno

Scaloppine di carne (pollo o altro tipo), patate, pomodorini o passata, scamorza o altro formaggio simile e pochi altri ingredienti rendono questo piatto squisito, davvero ricco di nutrimento e proprietà, perfetto per un pranzo o una cena veloci da preparare, ma davvero gustosi.

In poco tempo ecco pronto un piatto completo adatto a tutta la famiglia: le scaloppine al forno con patate, formaggio e pomodorini.

Qui la ricetta.

Scaloppine ai funghi porcini al forno

scaloppine ai funghi al forno

Questa ricetta è perfetta in tempo di funghi perché permette di utilizzare funghi porcini freschi che vengono cotti prima in padella e poi in forno, insieme alle scaloppine di pollo precedentemente passate nella farina.

Un tocco di vino bianco durante la cottura renderà questo piatto ancora più saporito e raffinato. Si tratta di una ricetta veloce e semplice da portare in tavola durante una cena dal gusto raffinato ed elegante.

Le scaloppine ai funghi porcini al forno stupiranno davvero tutti. E se mancano i porcini si possono sostituire con altri funghi, come gli champignons.

Qui la ricetta.

Scaloppine in crosta di patate al forno

scaloppine in crosta di patate al forno

Stanchi della solita scaloppina? ecco una ricetta originale per preparare la semplice e solita scaloppina in modo diverso, in crosta di patate al forno.

Si tratta di una ricetta di media difficoltà per via dei vari passaggi, prima in padella e poi in forno, ma il risultato della crosta di patate sovrapposte alle scaloppine di carne renderà questo piatto davvero buonissimo.

Qui la ricetta.

Scaloppine al vino rosso e verdure al forno

scaloppine al vino rosso e verdure

Per finire queste proposte ecco un piatto semplice, tradizionale, classico: le scaloppine al vino rosso e verdure al forno.

Vale per molte ricette e anche per questa, le verdure sono assolutamente sostituibili con verdure a scelta, fresche di orto in base alla stagione.

Qui la ricetta.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette con i ceci per bambini: 10 idee

Scaloppine di pollo al latte per bambini

Leggi anche
Contentsads.com