Secondi piatti con zucca e patate, le ricette al forno

Zucca e patate, un grande classico della cucina italiana.

Se desiderate preparare un contorno invitante e delizioso, vi consigliamo dei secondi piatti con zucca e patate. Questo accostamento, zucca e patate, è un grande classico. Generalmente viene preparato al vapore o direttamente in padella. In questo articolo vediamo come realizzare questa specialità nel forno. In poche e semplici mosse avrete un contorno ricco e sostanzioso. La stagione autunnale, quindi, non porta con sè solo colori straordinari, anche cibi super appetitosi.

Secondi piatti con zucca e patate

Grazie a questo abbinamento stupirete i vostri ospiti e i vostri amici. Tutto merito dell’autenticità e dell’originalità di questa delizia. Anche i più piccoli ne andranno matti.

Ingredienti

Bene la risposta a questa domanda ve la forniamo subito, in quanto avete bisogno di:

  • cipolla;
  • sale;
  • salvia;
  • timo;
  • zucca;
  • rosmarino;
  • patate;
  • olio extravergine di oliva.

zucca e patate

Preparazione

  1. Lavate le vostre patate, successivamente iniziate a pulirle, o meglio, a pelarle.
  2. Dopo averle tagliate, disponetele all’interno di una teglia da forno. Fate la stessa cosa con la cipolla, affettatela e aggiungetela alle patate.
  3. A questo punto prendete l’olio d’oliva e versatelo in modo abbondante sul composto, inoltre aggiungete il sale per dare un sapore gustoso.
  4. Bene se avete eseguito tutti questi passaggi correttamente, accendete il forno e regolate la temperatura a 200° e cuocete il tutto per un quarto d’ora. Ricordate che gli ingredienti principali ovvero le patate e le zucche hanno una cottura differente, è consigliato quindi cuocere prima le patate.
  5. Proprio per preparare al meglio il vostro contorno delizioso, in un secondo momento aggiungete la zucca che avete tagliato a pezzi grandi e sbucciato.
  6. Non aspettate che le patate siano cotte al 100%, una volta raggiunta una cottura media, potete incorporare la zucca.
  7. Continuate con la vostra cucina speciale, prendete degli aromi freschi (quelli che abbiamo citato nella parte degli ingredienti), ovvero la savia, il timo e il rosmarino. Questi servono per dare un sapore decisamente unico al vostro contorno.
  8. Inoltre devono essere ben tritati, dopodiché dovete aggiungere il tutto nella teglia. Gli aromi servono per rendere più gustoso ed invitante il vostro piatto, grazie al profumo che emanano.
  9. Fatto questo dovete girare e mettere la teglia nel forno per 15 minuti circa. Adesso prendete il pangrattato, questo darà al piatto una connotazione del tutto croccante.
  10. Infine dovete ancora una volta girare e rimettere in forno. Aspettate un altro po’e voilà il vostro contorno di patate e zucca è pronto per essere servito a tavola.
Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta con la zucca e ricotta Bimby: semplice e saporita

Dolci con la zucca facili e veloci, idee sfiziose

Leggi anche
Contentsads.com